Domenica 11 Novembre 2018

"L’ho fatto per il mio paese" visto al Teatro Martinitt

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

In un Teatro Martinitt, davvero gremito, è andata in scena la commedia "L'ho fatto per il mio paese", un titolo che racchiude in sé una vera e propria istantanea del nostro paese su un tema essenziale per la vita dei cittadini…il lavoro! La scena si apre in un capannone abbandonato nella zona periferica della città dove Benny (Antonio Cornacchione) spinto, sia dalle spese che non riesce più a coprire, sia dal suo licenziamento compie un gesto folle… rapire la Ministra del Lavoro (Ippolita Baldini), responsabile di aver firmato una legge che va contro l’interesse dei lavoratori e decide di tenerla segregata in questo nascondiglio nella speranza di inscenare un “vero” rapimento! Ma a suon di battibecchi, battute e incomprensioni i due, che provengono da ceti sociali completamente diversi, alla fine si troveranno accomunati da uno stesso destino… ovvero si accorgeranno che seppur caratterialmente opposti, sono in grado entrambi di provare gli stessi sentimenti e che smussando alcune caratteristiche del proprio carattere dopotutto anche due poli opposti possono attrarsi!

Dalla penna pungente degli autori di Maurizio Crozza e dello stesso Cornacchione, un rapimento che si fa convivenza forzata, accorcia le distanze, smonta i ruoli e ribalta il finale in nome di una comune solitudine.

L’HO FATTO PER IL MIO PAESE
di Francesco Freyrie, Andrea Zalone e Antonio Cornacchione, diretto da Daniele Sala.
Con Antonio Cornacchione (Benny) e Ippolita Baldini (la ministra).
Produzione La Bilancia. Scene Leonardo Scarpa, Luci Daniele Sala.
Al Teatro Martinitt di Milano fino al 25 novembre 2018

lho_fatto_per_il_mio_paese

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 19 Aprile 2019 ore 17:35:07
Classifica Album Fimi @IlVeroUltimo @FabrizioMoroOff @AchilleIDOL #MassimoPericolo #BTS https://t.co/Lvs98CguVO
Venerdì 19 Aprile 2019 ore 16:05:39
#BallandoConLeStelle, sabato 20 aprile: @Simo_Ventura ballerina per una notte, e, per la prima volta, in pista anch… https://t.co/VDUgULZPgF

Mailing List