L’Accademia Ucraina di Balletto al Teatro degli Arcimboldi
Lunedì 7 Gennaio 2019

L’Accademia Ucraina di Balletto al Teatro degli Arcimboldi

Le Corsaire e lo Schiaccianoci saranno in scena dal 18 al 20 gennaio 2019

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Gli appuntamenti con due celebri balletti e la presenza di Sergei Polunin per un giorno all’Accademia Ucraina di Balletto sono le novità di questi mesi per la scuola di via Quadronno a Milano. Gli allievi li vedremo danzare a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 18 al 20 gennaio 2019. Le Corsaire, un titolo finora poco frequentato, prima che venisse presentato alla Scala, vedrà in scena il 18 e 19 gennaio due grandi nomi della danza internazionale, Karina Sarkissova e Ievgen Lagunov, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Budapest. Danzeranno con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto, con la partecipazione di alcuni dei diplomati ormai affacciatisi al mondo professionale. L’altro titolo, molto frequentato e amato dal pubblico, lo Schiaccianoci di Ciaikovskij, vedrà in scena (19 e 20 gennaio) Alina Nanu, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Praga e Michal Krcmár, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki, entrambi già applauditi la scorsa stagione nel Don Quixote. A danzare con loro saranno gli allievi (diplomati e non) dell’Accademia Ucraina di Balletto. Il nome non deve indurre in errore: la scuola segue la metodica Vaganova e si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dai più importanti teatri russi o dell'ex Urss, ma ha allievi italiani. Questi hanno la possibilità di frequentare anche la scuola secondaria di primo grado e il liceo linguistico pomeridiano, sia come alunni esterni che interni, ospitati nella struttura che è quella dell'istituto delle Marcelline. Ogni anno poi una selezione tra gli allievi ha la possibilità di danzare su un palcoscenico alla presenza di un pubblico eterogeneo, in grado di apprezzare la qualità dello spettacolo.

Il livello di preparazione è stato apprezzato anche da Sergei Polunin. Una gran bella sorpresa, commenta ora Caterina Calvino Prina, Direttrice AUB in Italia. Insieme al direttore artistico, il maestro Egor Scepaciov, ex primo ballerino del teatro dell’Opera di Chisinau ricorda l'incontro, quasi risultato di un colpo di fortuna propiziato da quella comune origine ucraina. Il grande ballerino reduce dalle serate all'Arcimboldi ha tenuto una masterclass per allievi. Con l'occasione gli è stato consegnato un riconoscimento, come testimone di un nuovo progetto messo a punto dall'Accademia. Ripercorrendo un po' la storia del celebre danzatore, il progetto si propone di offrire una borsa di studio a giovanissimi talentuosi aspiranti ballerini, che altrimenti non avrebbero la possibilità economica di frequentare una scuola per dare concretezza a un loro sogno.

Accademia Ucraina di Balletto
Le Corsaire: 18 gennaio ore 21.00 e 19 gennaio 2019 ore 16.00
Schiaccianoci: 19 gennaio ore 21.00 e 20 gennaio 2019 ore 16.00
a Milano al Teatro degli Arcimboldi  dal 18 al 20 gennaio 2019

le_corsaire
Schiaccianoci

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 20 Agosto 2019 ore 18:51:53
Prosegue inarrestabile il successo di “MARGARITA”, il singolo di @Elodiedipa feat. @marracash, che conquista la cer… https://t.co/dhbcTnyk3D
Martedì 13 Agosto 2019 ore 07:38:32
Ciao Nadia ❤️ https://t.co/SRmeFs5wUC

Mailing List