Lac Lugano stagione 2019-2020
Martedì 4 Giugno 2019

Lac Lugano stagione 2019-2020

Carmelo Rifici direttore artistico di una stagione ricca di titoli con produzioni, attenzione alla realtà e alla scena svizzera, musical, danza, momenti comici

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Quarta stagione con la direzione artistica di Carmelo Rifici per il Lac a Lugano. La stagione 2019-2020 ha il titolo Impressioni di realtà, perché si propone di puntare l'attenzione sugli artisti che riflettono sulla realtà attraverso il mezzo teatrale. Ed ecco dunque questo primo focus con artisti del teatro-documentario, teatro-verità che comprende Hate Radio del bernese Milo Rau sulla radio che istigò al genocidio della minoranza Tutsi nel 1994;  Minefield della argentina Lola Arias. Inoltre, il 29 settembre, GranmaTrombones from Havana del collettivo svizzerotedesco Rimini Protokoll, con al centro Cuba, sessant’anni dopo la rivoluzione, che rientra nel Lac Factory. Infatti anche questa stagione prevede diversi focus con spettacoli uniti da un comune denominatore. Con 13 produzioni e coproduzioni, sei delle quali al debutto, è il Lac Factory. A chiudere questo focus, ma anche la stagione dal 17 al 24 giugno 2020, sarà la Traviata con un gigantesco specchio per riflettere ciò che accade sul palcoscenico. Tra gli altri spettacoli troviamo il 4 e 5 novembre  Lo zoo di vetro di Tennessee Williams con la regia di Leonardo Lidi e tra gli interpreti Tindaro Granata. Quest’ultimo sarà anche nel cast di Macbeth, le cose nascoste da William Shakespeare, progetto e regia di Carmelo Rifici in scena il 9 e 10 gennaio 2020. E ancora, il 10 e 11 marzo, Diplomazia Una notte per salvare Parigi con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Michele Radice, produzione Elfo – Lac, che vede fronteggiarsi chi vuole distruggere Parigi e chi vuole salvarla nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1944. Molto attesa, dall’11 al 15 marzo, la nuova  creazione Trickster-p dal titolo Book is a book is a book, che condurrà lo spettatore a viaggiare tra le pagine di un libro, dopo averlo conquistato, anche a Milano alla Triennale Teatro dell’Arte, con Nettles. Il 21 e 22 aprile sarà in scena La bottega del caffè di Goldoni, che fa parte del Focus Goldoni insieme a La bancarotta e La casa nova.

Donka – Una lettera a ?echov e Bianco su Bianco, scritti e diretti da Daniele Finzi Pasca, compongono un focus su questa compagnia e rientrano anche nel Focus La scena svizzera. In questo ambito troviamo il 19 novembre Tell, che si annuncia particolarmente intrigante (nella foto); Il calapranzi di Harold Pinter dal 29 novembre al 1° dicembre (nella simbolica foto b/n); La Sarta (7.12)tra bambole di pezza e manichini danzanti; Cristoforo Colombo e le farfalle,  drammatico racconto che il 12 marzo ci accompagna alla scoperta dell’America e dei crimini commessi dagli europei cinquecento anni fa; Carmen del Balletto di Basilea e, altro spettacolo di danza,Steps: Compagnia Tabea Martin Nothing Left. Inoltre, nella stessa sezione Danza e nuovo circo, Les nuits barbares ou les premiers matins du monde, coreografia di Hervé Koubi sull’origine della cultura mediterranea (30.11); Actéon nel mondo della caccia secondo il concetto e la coreografia di Philippe Saire. Inoltre Humans con 10 acrobati della compagnia australiana Circa che saranno in scena il 4 aprile (nella foto).

Non mancano i musical: nella stagione troviamo il 6 e 7 marzo Ghost L’amore per sempre, nuova produzione Show Bees con la regia di Federico Bellone. Inoltre Hair, A Chorus Line, We Will Rock You.

Per ridere sono alcuni titoli, come il nuovo spettacolo dei Legnanesi dal 24 al 26 aprile e, tra i vari, Se devi dire una bugia dilla grossa con la regia originale di Pietro Garinei nella nuova messa in scena di Gianluca Guidi (8.2) e il monologo Perfetta con Geppi Cucciari.

Come incoraggiamento a giovani artisti svizzeri è la rassegna Premio in programma agli inizi di maggio.

La stagione, ricorda Carmelo Rifici, vedrà ospiti grandi artisti come Annamaria Guarnieri, Giulia Lazzarini, Federico Tiezzi, Sandro Lombardi, Daniele Finzi Pasca, Paola Quattrini, Natalino Balasso, Fausto Russo Alesi, Massimo Popolizio, Maria Paiato.

Lac_Lugano
Lac_Lugano

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 20 Agosto 2019 ore 18:51:53
Prosegue inarrestabile il successo di “MARGARITA”, il singolo di @Elodiedipa feat. @marracash, che conquista la cer… https://t.co/dhbcTnyk3D
Martedì 13 Agosto 2019 ore 07:38:32
Ciao Nadia ❤️ https://t.co/SRmeFs5wUC

Mailing List