La verità, vi spiego, sull'amore: la nuova commedia con Ambra Angiolini, diretta da Max Croci al cinema dal 30 marzo
Giovedì 16 Marzo 2017

La verità, vi spiego, sull'amore: la nuova commedia con Ambra Angiolini, diretta da Max Croci al cinema dal 30 marzo

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

La verità, vi spiego, sull'amore: la nuova commedia con Ambra Angiolini, diretta da Max Croci e tratta dall’omonimo libro di Enrica Tesio al cinema dal 30 marzo. Nel cast anche Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce e con la partecipazione di Arisa e Giuliana De Sio. 

Ispirata al libro omonimo e al blog di successo TiAsmo, una commedia divertente ed emozionante sulle infinite sfumature dell’Amore. La vita di Dora (Ambra Angiolini)  è finita sottosopra quando il compagno Davide (Massimo Poggio) l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Dora, spronata dall’amica Sara (Carolina Crescentini), trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo l’insolito babysitter Simone (Edoardo Pesce), poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara. La storia di questa giovane donna coraggiosa, anticonformista e piena di vita, e di tutto il mondo che la circonda, fa riflettere proprio perché prende forma in scene esilaranti o tenere, sempre profondamente sincere.

L’amore è eterno... Finchè dura! Se state per festeggiare il vostro settimo anno di matrimonio, senza dubbio, qualcuno vi ricorderà che è, proprio, questo l’annus horribilis per mettere alla prova la vostra unione. In realtà, oggi, la celeberrima crisi del settimo anno costituisce un banco di prova, irraggiungibile, per molte coppie. 

In realtà, comunque, il numero sette rappresenta una cifra simbolicamente importante nella storia dell’umanità, tanto che la commedia inizia proprio con Dora che mette in evidenza la “perfezione” di questo numero: I sette giorni della settimana; le sette note musicali; i sette colori dell’arcobaleno; le sette meraviglie del mondo; i sette re di Roma; i sette peccati capitali e i sette sacramenti. La lista è davvero infinita. Dalla scienza alla mitologia, dalla religione ai proverbi popolari, il numero sette, insomma, rappresenta un punto nodale per l’uomo. 

Sospese in un perfetto equilibrio tra commedia e realismo, il film racconta quello che ogni coppia affronta nel quotidiano dopo una crisi: la famiglia, il dramma della separazione, l’enigma di come dirlo ai figli, l’educazione dei figli stessa e l’importanza degli affetti.

In questa commedia c’è una visione forte e provocatoria del rapporto di coppia, che si contrappone alle teorie che presentano l'amore come comprensione, sostegno e rispetto dell’individualità. Richiede slancio, coraggio e carattere, e la forza necessaria ad abbandonare la paura di farsi male e a mettere al primo posto i sentimenti più forti, ma ripaga con una vita più piena, più intensa.

“La verità, vi spiego, sull’amore” non ci rivoluzionerà la vita – spiega il regista – ma ci darà modo di pensare un po’ più a fondo sul rapporto di coppia, sull’amore verso i figli, sull’evoluzione che può portare una storia ad una frattura, sul fatto che spesso nessuno dei due “amati” ha colpe, ma a volte l’amore come viene se ne va. Cosi per una coppia che si scioglie una si forma – conclude”.

La verità, vi spiego, sull'amore: la nuova commedia con Ambra Angiolini, diretta da Max Croci al cinema dal 30 marzo
  • LA VERITÀ VI SPIEGO SULL'AMORE - Dal 30 marzo al cinema!

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Martedì 28 Marzo 2017 ore 17:34:01
Il Pagante: oltre 1 milione di views per il video #FuoriCorso, girato con la partecipazione di Baby K e Shade… https://t.co/WVpf1xtKOo
Martedì 28 Marzo 2017 ore 16:14:38
Gianna Nannini: #HitstoryEuropeanTour, un tour europeo trionfale! https://t.co/14fQ1f9tTC https://t.co/qDgfKkZNuB

Mailing List