“La storia d’Itaglia” e di noi tutti  visto al Teatro Martinitt di Milano
Sabato 2 Febbraio 2019

“La storia d’Itaglia” e di noi tutti visto al Teatro Martinitt di Milano

L’incomunicabilità generazionale in scena

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Il rapporto tra genitori e figli è sin dalle origini da sempre molto complesso tanto che per definizione si dice:" il mestiere più difficile del mondo", se a questo poi subentra l’incomunicabilità generazionale, beh, prima o poi tale rapporto diventerà ben presto una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Ancor peggio se a ciò si aggiunge l’incomunicabilità tra genitori e insegnanti o tra i ragazzi stessi all’interno della scuola, insomma tra i diversi ruoli nella società contemporanea. Su queste basi si incentra la commedia allegra, divertente, ma anche molto realistica “La storia d’Itaglia” e di noi tutti.
Tre padri Giovanni Persichetti (Alessandro Tirocchi), in arte Rocco Jeckerson, Andrea Mangano (Maurizio Paniconi) e Michele Tarantino (Daniele Derogratis), rispettivi genitori di Janis, Tancredi e Oronzo i quali hanno svolto un lavoro di gruppo sulla storia d’Italia a scuola, verranno convocati dalla professoressa di italiano. Così preoccupati e timorosi i tre padri arrivano in quella che è l’aula dedicata al Teatro. Parte da qui l’idea della professoressa Incoronata D’Onofri (Valeria Monetti) detta “La Merkel” di rappresentare teatralmente quanto elaborato dai ragazzi coinvolgendo direttamente i tre padri che subito sono molto restii sulla cosa, ma che poi alla fine si lasciano convincere dalla “gentilezza” della D’Onofri.

Proprio durante le prove per lo spettacolo, emergeranno a suon di battute e verità, tra la vera storia italiana, usi, abitudini, debolezze umane dei padri-attori che si troveranno anche davanti al proprio “io” e a suon di colpi di scena, partendo da Romolo e Remo il pubblico si troverà proiettato e coinvolto in una realtà dove tutto può succedere…..e se i giovani d’oggi fossero più sensibili ed intelligenti degli adulti? Ma non è finita qui perché anche il pubblico diventerà protagonista dello spettacolo, in modo molto patriottico!!

LA STORIA D’ITAGLIA
in scena al Martinitt fino al 17 febbraio 2019
di Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Claudio Pallottini, diretto da Marco Simeoli. Con Daniele Derogatis (Michele), Valeria Monetti (la professoressa), Maurizio Paniconi (Andrea) e Alessandro Tirocchi (Giovanni). Produzione Compagnia Amo.

La_storia_d_Itaglia
La_storia_d_Itaglia
La_storia_d_Itaglia
La_storia_d_Itaglia

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 15 Febbraio 2019 ore 17:44:08
Classifica Album Fimi @IRAMAPLUME @ArianaGrande @Fedez @IlVeroUltimo #Queen https://t.co/jwIPlTZYtx
Venerdì 15 Febbraio 2019 ore 16:04:14
Fuori Oggi “Diavolo Magro”, il nuovo singolo di Mostro https://t.co/RukiNuhQqT https://t.co/ExBOsCFtZN

Mailing List