La musica di Bach e le parole di Manganelli al Teatro Dal Verme a Milano
Lunedì 18 Marzo 2019

La musica di Bach e le parole di Manganelli al Teatro Dal Verme a Milano

Il 20 marzo Ramin Bahrami suona al piano le Variazioni Goldberg e Gioele Dix legge dalla Centuria di Giorgio Manganelli

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

La grande bella musica di Bach incontra le parole di un grande scrittore, Giorgio Manganelli, per una serata di spettacolo unica al Teatro Dal Verme a Milano. A rendere possibile l’incontro, con tutta la sua magia, il 20 marzo alle 21, sono il pianista considerato il più grande esecutore di Bach, per cui non nasconde una vera passione, e un attore molto amato dal pubblico, che con piacere lo aspetta davanti a un leggio. Per chi non avesse ancora intuito i loro nomi sonoil pianista iraniano Ramin Bahrami, innamorato del grande compositore tedesco a cui ha dedicato la sua vita artistica e Gioele Dix, che all’attività di attore affianca sempre più quella di regista. Protagonista sarà il piacere di far vivere un momento unico per il pubblico, ma anche per i due artisti.

Con un richiamo numerico, ben in sintonia con la musica classica, lo spettacolo si intitola 30 per 100 perché 30 sono le Variazioni Goldberg composte da Johann Sebastian Bach per clavicembalo, mentre 100 sono i piccoli romanzi in una pagina e mezzo, definiti cento piccoli romanzi fiume, scritti da Giorgio Manganelli e raccolti nella Centuria, di cui ricorre quest'anno il 40º anniversario dalla prima pubblicazione. Le parole e la musica si intersecheranno, a volte per assonanza, altre volte per contrapposizione oppure quasi come colonna sonora. «E’ come un dialogo tra voce e note» commenta Ramin Bahrami. Ed è un incontro sul filo del barocco: da una parte la musica di Bach, dall'altra le parole di un autore, di cui Italo Calvino in una presentazione scriveva «Manganelli si richiama a un'idea di letteratura italiana tra Rinascimento e Barocco».

Con “30 per 100” si inaugura l’edizione 2019 della rassegna “Serate Musicali Off”, proposta da Wec World Entertainment Company al Teatro Dal Verme a Milano.

Il successivo appuntamento sarà il 10 aprile con il Gomalan Brass Quintet. Il quintetto di ottoni italiano offrirà al pubblico una serata tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale.

Bahrami_Dix

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 18 Aprile 2019 ore 15:14:25
#Slimefest 2019 a Mirabilandia: ecco il cast completo @alecasillo @biondoworld @MattiaBriga @EmmaMuscatMusic… https://t.co/SYPpKfwgtw
Giovedì 18 Aprile 2019 ore 14:32:33
Al via #TVOI: @_GigiDAlessio_ @ElettraLambo @InArteMorgan e @THEREALGUE alla scoperta della nuova “Voce”. Conduce… https://t.co/us5fkXkzaz

Mailing List