La festa silenziosa al cinema dal 25 novembre
Mercoledì 24 Novembre 2021

La festa silenziosa al cinema dal 25 novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

L’atmosfera è cupa, lo stile coinvolgente in La festa silenziosa. Il film argentino con la regia di Diego Fried, distribuito da Double Line in collaborazione con Lo Scrittoio, esce al cinema il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Protagonista è Laura, che il giorno prima del matrimonio arriva con il fidanzato a casa del padre, dove è stata organizzata la festa di nozze. Dopo un dissapore con il fidanzato cammina nei dintorni, fino ad arrivare in una radura, dove dei ragazzi ballano, seguendo la musica in cuffia. Ed è una musica che seguiamo anche noi, quando una cuffia viene messa in testa anche a Laura. Ci sono dei ragazzi che la adocchiano, lei ha già bevuto troppo: quello che succede lo scopriamo a poco a poco, attraverso i suoi ricordi e un video finito su più telefonini.

L’uscita del film il giorno contro la violenza sulle donne non è certo casuale. Ma i temi sono più di uno, pur legati alla violenza e per chi guarda è impossibile rimanere indifferenti e non porsi delle domande. Riguardano consenso e sopraffazione, le difficoltà per una donna di farsi credere, la diffusione dei video sui cellulari. Si parla della forza delle donne e di vendetta. E alla fine sta proprio allo spettatore decidere l’ultima scena.

A immergere lo spettatore all’interno della storia, spingendolo a sentirsi coinvolto, concorre lo stile scelto dal regista con le tante soggettive. Fin dalla prima scena è come essere in auto con Laura e il fidanzato Daniel e anche nelle scene successive siamo con Laura, immersi nella musica, per poi ritrovarsi in un buio che si squarcerà a poco a poco nei momenti successivi.

Particolarmente significativa è anche la scelta di Jazmín Stuart, attrice e attivista femminista nel ruolo di Laura, accanto alla star della scena argentina Gerardo Romano.

La festa silenziosa
regia Diego Fried
con Jazmín Stuart, Gerardo Romano, Esteban Bigliardi
al cinema dal 25 novembre 2021

La festa silenziosa
ore
ore

Mailing List