La danza in streaming il 25 aprile
Sabato 25 Aprile 2020

La danza in streaming il 25 aprile

Due spettacoli di danza in attesa di tornare a teatro

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Doppio appuntamento virtuale con la danza il 25 aprile. Si inseriscono, come spiegano, nella «piccola stagione virtuale ideata dalle due associazioni milanesi,Teatro Totale e Jas Art Ballet, con l’intenzione di rimanere vicine agli amanti della danza in questo periodo di chiusura dei teatri e degli spazi di aggregazione, proponendo in streaming alcuni balletti del repertorio della Jas Art Ballet e di altre realtà che si offrono disponibili alla collaborazione».Entrambi gli spettacoli di danza si possono vedere in streaming sul canale YouTube di Teatro Totale.

Primo spettacolo alle 18 è Arborea Carmina Life, che dà «voce a un pianeta terra (Alessandro Fortarezza) maltrattato e deturpato che con i mezzi a sua disposizione tenta di inviare dei segnali agli esseri umani per invitarli a non continuare su questa strada».

Secondo appuntamento, alle 21, è con Il mantello di pelle di drago, che prende ispirazione da alcune antiche fiabe popolari (nella foto di Luca Vantusso). Attraverso la danza, con una struttura narrativa moderna e godibile, racconta una storia divertente e appassionata, con l’accompagnamento di musiche di Kachaturian, Bizet, Minkus e Liszt. E’ arricchito da magnifici costumi e suggestive videoproiezioni. Protagonisti sono Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, già primi ballerini del Teatro alla Scala, fondatori e direttori artistici della Jas Art Ballet, affiancati da un’altra coppia di danzatori scaligeri, il solista Maurizio Licitra e la prima ballerina Antonella Albano, e dai ballerini della Jas Art.

«C’è chi teme che iniziative come la nostra possano allontanare la gente dal teatro, abituandola alla comodità della fruizione tramite uno schermo seduta sul divano di casa senza pagare il costo del biglietto. Noi sinceramente questa paura non l’abbiamo, poiché riteniamo che chi apprezza la danza e altre forme d’arte sentirà la necessità impellente di ricominciare a godersi gli spettacoli dal vivo», spiega Salvo Manganaro, presidente di Teatro Totale, che prosegue: «Teatro Totale inoltre sta collaborando con altri artisti per ampliare la propria offerta con la prosa e l’opera. Un primo tentativo in tal senso è stato fatto lunedì 20 aprile, quando abbiamo trasmesso un concerto dedicato alle più famose arie liriche prodotto dall’Associazione Morgana InCanta. Oltre a queste proposte offerte gratuitamente poiché si tratta di eventi di repertorio, stiamo lavorando ad una piattaforma a pagamento dove vorremmo trasmettere invece prodotti ideati appositamente per questo mezzo, mescolando linguaggi artistici e nuove tecnologie, per far sì che questo periodo di restrizioni – seppure stia mettendo il settore della cultura e dello spettacolo dal vivo in seria difficoltà – stimoli la creatività e generi progetti nuovi sotto diversi punti di vista».

Arborea Carmina Life
coreografie e testi Elena Albano
regia Aldo Masella
con Alessandro Fortarezza
scenovideografie e luci Salvo Manganaro
danzatori Arianna Balestrieri, Francesca Cislaghi, Stefania Coloru, Denise Farina, Federica Gatti, Silvia Grande, Giulia Lops, Alessia Montagnese, Noemi Perelli, Giada Soldo
costumi Etoile Perugia, ideazione e coordinamento Micaela Masella, trucco e acconciature Barbara Nicodemi
Ore 18. Durata: 60 minuti

Il mantello di pelle di drago
con Sabrina Brazzo (Fata  Regina) e Andrea Volpintesta (Diavolo)
e con Maurizio Licitra (Capo Elfo), Antonella Albano (Celestina) e i ballerini della Jas Art Ballet
coreografia e regia Massimiliano Volpini
costumi e scene Erika Carretta
produzione Associazione culturale Jas Art Ballet in collaborazione con Lineapelle spa
Ore 21. Durata: 65 minuti

Eventi in streaming sul canale YouTube di Teatro Totale

Arborea

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 12:54:37
"Una voglia assurda", il nuovo singolo di @jaxofficial fuori domani, venerdì 29 maggio #unavogliaassurda… https://t.co/jgqljRtyh1
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 10:32:25
RT @cioffiufficiale: Grazie a @SpettacoliNEWS #animafragile https://t.co/SJ9HEniJJB

Mailing List