Viene dalla Cambogia il nuovo spettacolo di danza online voluto dal Teatro No’hma. Si può vedere gratuitamente sui canali digitali del teatro di via Orcagna 2, mercoledì 3 e giovedì 4 marzo 2021 alle ore 21, trasmesso in streaming dal Black Box Studio nella città di Siem Reap in Cambogia.
Intitolato Snow Whitening Revisited è in concorso per la dodicesima edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”. La Cambogia è così il quinto Paese in concorso dopo Corea del Sud, Gran Bretagna, Messico e Slovenia.
Protagoniste, come si legge nella presentazione, sono «due danzatrici - una è ispirata a Apsara, dea della cultura Khmer, l’altra invece incarna il suo parallelo metaforico, ovvero Biancaneve dei fratelli Grimm - immerse in una realtà divenuta distopica a causa della pandemia e che si è congelata nel tempo. Un racconto potente, che diventa allegoria forte sull’essere donna e artista oggi in Cambogia. Una coreografia che muove passi nel passato, li riporta nel presente, ascolta voci lontane, attraversa la tradizione e lotta per libertà, emancipazione e affermazione, divenendo sfida tra femminilità e società».