Kim il Musical prossimo al debutto a Milano
Lunedì 4 Marzo 2019

Kim il Musical prossimo al debutto a Milano

Un nuovissimo musical ambientato in una casa discografica, tra tante scoperte e misteri

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Tante sorprese, tante scoperte e misteri con tante assonanze: le garantisce Kim il Musical, tutto nuovo al debutto a Milano l'8, 9, 15 e 16 marzo al Teatro Pime. Le prime scoperte per il pubblico sono legate all'ambientazione all'interno di una casa discografica, la Fantastic Music, con la possibilità di vedere quanto avviene in sala d'incisione, ma anche scoprire le dinamiche che toccano i rapporti tra ufficio stampa e cantanti e tra gli interpreti stessi, ma anche la facilità con cui un artista passa dall'essere in vetta a essere dimenticato. Un destino che ha riguardato molti cantanti: proprio in queste settimane stiamo scoprendolo in televisione. Nel musical riguardaIsabel Martinez (Sara Sironi), che dopo un album di successo con canzoni natalizie è stata messa in un angolo. Logico che finisca per odiare Kim (Chiara Cremascoli), astro nascente, bella voce, grande mistero: chi è veramente Kim? Che cosa nasconde? Che abbia una doppia faccia lo si può intuire da una assonanza, perché, racconta l'autore e regista Thomas Centaro, il nome Kim gli è stato ispirato da Kim Novak, protagonista del film “La donna che visse due volte”: pensate alla storia raccontata da Hitchcock e qualche dubbio legato alla doppiezza si insinuerà. Non è l'unica assonanza, perché un'altra ispirazione viene dalleserie animate come L’incantevole Creamy e Magica Emi, che hanno decretato il successo del genere Majokko. Qui niente bacchetta magica: le mani sono sempre occupate dal cellulare.

Anche il “Club dei 27”, racconta Thomas Centaro, era ben presente nella sua mente mentre scriveva questo musical: più sotto l'aspetto mistero che per il lato più tragico.

Accanto alle assonanze, il suono, la tanta musica: la colonna sonora, interamente originale, comprende 16 brani, raccolti anche in un CD disponibile in vendita, scritti e arrangiati da Elena Centaro, mentre le parole sono del fratello Thomas. Sono canzoni diverse tra loro per stile, come diverse sono le cantanti per le quali sono state scritte, che in questo musical si immaginano essere sotto contratto con l’etichetta discografica. Sono canzoni inserite all'interno del musical per raccontare la storia, ma anche (e soprattutto) perché all'interno di un concerto che si immagina venga organizzato. Per il pubblico è dunque una occasione per entrare all'interno di una casa discografica, come altrimenti sarebbe impossibile, ma anche per capire e confrontarsi (magari immedesimandosi) con le psicologie di un gruppo di adolescenti, sempre attenti al cellulare, ma anche desiderosi di attenzione da parte degli adulti, soprattutto di quelli più vicini. Gli artisti in scena sono infatti tutti molto giovani.

Chiara Cremascoli nel ruolo di Kim la vedremo vestita da uno stilista, Andrea Tosetti, che ha cercato di rispondere ai desideri di teenager con outfit moderni e intriganti. 

Kim il Musical
Sceneggiatura, libretto e regia di Thomas Centaro

Con Chiara Cremascoli (Kim), Nikolas Lucchini (Kevin), Beatrice Mariani (Melissa), Sara Sironi (Isabel Martinez), Daniel Friggi (Mito Young), Thomas Centaro (Jack Larsen), Elena Centaro (Giada Mori), Alessandra Ruta (Barbara Grant).

Cori: Claudio Albertini, Gaia Cotronei, Valentina Ludovico, Silvia Pinto

Musiche originali e arrangiamenti di Elena Centaro

Audio e luci: Andrea Centaro, Tecnico Video: Daniele Viola, Costumi di Kim: Andrea Tosetti, Foto: Michelangelo Cecilia, Artwork: Maria Antonietta Fanciullo, Grafiche e web: Andrea Centaro, Social e Press: Claudia Grohovaz, Media Partner: Poltronissima con Luca e Max – programma radiofonico in onda su Radio Stonata e Polito OndeQuadre.

A Milano al Teatro Pime (via Mosè Bianchi 94, ore 20:45) –8, 9, 15 e 16 marzo 2019

Kim

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 22 Maggio 2019 ore 17:05:20
@federicabbateof: il 31 maggio fuori il nuovo singolo “Camera con vista” feat. @fragolaofficial… https://t.co/0ZPlgZFCri
Mercoledì 22 Maggio 2019 ore 16:53:41
@exotago: quattro nuove date estive per “La Notte Chiama Tour” https://t.co/3tai0KPQ9V https://t.co/Xe86lIsNFa

Mailing List