John Malkovich scende all’Inferno nel settecentesimo anniversario della morte di Dante con uno spettacolo destinato a un pubblico internazionale. John Malkovich’s Inferno arriva a Milano al Teatro Arcimboldi venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 21. Lo spettacolo si propone comeun viaggio musicale con orchestra da camera e musica elettronica e vuole sottolineare il legame tra le due lingue, quella di Dante e quella inglese, grazie alla collaborazione della Dante’s Society of London che ha curato la traduzione delle terzine dantesche.
John Malkovich scende all’Inferno, arriva nel girone dei lussuriosi dove incontra Semiramide, Didone, Cleopatra, Elena, Paolo e Francesca, prosegue per incontrare Ulisse e arriva fino al nono cerchio dove il ghiaccio imprigiona i traditori della patria. In questo viaggio tra i personaggi più famosi evocati da Dante è accompagnato, come un Virgilio di oggi, dalle musiche composte da Gabriel Prokofiev, nipote del celebre Sergei, ispirate alla musica classica e da generi più contemporanei come hip-hop, grime ed elettronica. A suonarle sono il flautista Massimo Mercelli e l’orchestra da camera. La drammaturgia è curata da Elena Bucci, fondatrice della compagnia Le Belle Bandiere.
Lo spettacolo è presentato da Show Bees, in collaborazione con Swiss Gart e Only Stage e i biglietti sono già in vendita su ticketone.