Intervista a Raige e Giulia Luzi a Sanremo 2017 con Togliamoci la Voglia:
Mercoledì 8 Febbraio 2017

Intervista a Raige e Giulia Luzi a Sanremo 2017 con Togliamoci la Voglia: "Ottima simbiosi tra i due mondi ai quali apparteniamo, elettro-pop e cantautorale 2.0"

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Raige e Giulia Luzi parteciperanno alla 67° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Togliamoci la Voglia”, un perfetto mix di rap e pop composto dallo stesso rapper piemontese con Zibba, Antonio Iammarino e Luca Chiaravalli. Il direttore d’orchestra sarà Massimo Zanotti.

Nella serata di giovedì 9 febbraio dedicata alle cover dei grandi successi della canzone italiana, Raige e Giulia Luzi proporranno la loro versione di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, brano di Gianni Morandi, con gli arrangiamenti di Ennio Morricone, del 1966.

Durante la settimana del Festival uscirà il vinile 45 giri, in edizione limitata, che conterrà “Togliamoci la voglia” e la cover.

Il 10 febbraio uscirà il repack di “Alex”, album che ha debuttato ai vertici della classifica di vendita, che includerà “Togliamoci la voglia”, brano presentato al Festival e alcuni inediti. Con Alex, Raige sceglie di togliersi di dosso la paura di non essere all’altezza delle aspettative, sceglie di mostrarsi per quello che è davvero, senza regole, schemi o canoni. Nelle sue canzoni non c’è solo rap, non c’è solo pop; c’è la sua anima. Con una produzione internazionale, dal sound fresco e accessibile, strettamente legato al cantautorato, Raige spazia tra ballate e midtempo dedicando parole, rime e pensieri alle donne della sua vita: l’amata figura della madre recentemente scomparsa e la sua compagna, rivelando uno spirito sensibile e attento.

Giulia Luzi a giugno 2016 pubblica “Un abbraccio al sole”, un brano dalle sonorità elettro-pop, primo estratto dall’album di prossima uscita, che la vede in veste di autrice oltre che d’interprete. A novembre dello stesso anno esce il secondo singolo “Viversi in un attimo”, accompagnato da un videoclip sensuale e accattivante diretto da Emanuel Lo.

Insieme sul palco dell’Ariston con “Togliamoci la voglia”. Come è nata la vostra collaborazione artistica?

Raige - Ci siamo conosciuti circa un anno fa in studio, tramite Chiaravalli, lei si trovava lì perché stava lavorando ai brani del suo nuovo disco, mentre io stavo scrivendo in qualità di autore. Da subito è nata stima e amicizia reciproca. Ad entrambi balenava l’ idea di presentarci al Festival di Sanremo, ed avendo un bel pezzo tra le mani, in grado di essere un’ottima simbiosi tra i nostri due mondi musicali, il suo elettro-pop ed il mio cantautoriale 2.0, abbiamo concretizzato “Togliamoci la voglia”.

Giulia - "Togliamoci la voglia" è un titolo che richiama l’attenzione, infatti, se gli diamo una chiave di lettura più superficiale, fa percepire un brano che va a puntare sulla carnalità di due che vogliono togliersi un desiderio, ma se lo vediamo più a fondo, emerge in modo chiaro che si ha la “voglia” di ritornare nel mondo reale ed ascoltare le proprie emozioni anche seguendo il proprio istinto, staccandosi dalla “cruda” realtà virtuale che ci circonda, permettendo cosi  ai sentimenti e perché no all’amore nei confronti di un’altra persona di affiorare.

Per quanto riguarda la Cover che presenterete all’Ariston, ovvero “C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” cosa dobbiamo aspettarci da questo brano interpretato in duetto?

Raige - voglio raccontarti un aneddoto, faccio musica da 10 anni e fantasticando con mia madre, che purtroppo non c’è più, lei mi chiedeva sempre: ma se andassi a Sanremo quale canzoni porteresti? Ed io le rispondevo “C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, e sul palco di Sanremo la porteremo rivisitata nella nostra versione con strofe scritte da me accompagnati da un’orchestra strepitosa.

Durante la settimana Sanremese, uscirà il 45 giri, in edizione limitata, di “Togliamoci la voglia” e della vostra cover, bellissima idea, di chi è stata la scelta?

Raige -  La Warner Music ce l'ha proposto, ed io la trovo davvero vintage e cool!!!!

Il 10 febbraio uscirà il repack di “Alex”, un album che ha ottenuto un grandioso successo; in questa nuova veste conterrà alcuni inediti oltre al brano sanremese: “Il primo passo di Armstrong”, “La formula perfetta” e “Dimenticare mai” feat Annalisa. Come mai questa scelta e soprattutto come è stato collaborare con la grande Annalisa?

Raige - Il mio repack è una forma di rispetto nei confronti dei miei fan che mi hanno sempre supportato permettendomi di arrivare in vetta alle classifiche e mi son sentito in dovere con loro: ovvero quello di non fare un repack striminzito, ma aggiungendo tre inediti, una cover stravolta nella scrittura, e un pezzo che non era stato inserito nel supporto fisico. Annalisa l’ho conosciuta per caso diventando poi amici e collaborando anche nei live; il brano con lei era davvero bello e meritava di essere inserito all’interno di questo repack.

Tu vesti spesso le parti di autore, tua tra le altre Il Mestiere della vita contenuta nell’ultimo album di Tiziano Ferro. Tra i tuoi tanti brani scritti, hai qualche pezzo che non hai mai pubblicato? Se si Perché?

Raige - Assolutamente si, non è un solo brano, ma un disco intero… ho messo da parte 30 pezzi perchè venivo da un periodo negativo della mia vita, e questo mi aveva portato a scrivere pezzi troppo personali e quindi ho preferito lasciarli “a casa”.

Giulia hai da poco lanciato “Viversi in un attimo”, scritta da Laura Di Giorgio e Roberto Cardelli, singolo che sarà incluso nel tuo album di prossima uscita che prende il titolo dal brano Sanremese, conterrà anche un duetto con Clementino. Parlacene

E' un progetto che va avanti da un paio di anni mettendo insieme pezzi dopo pezzi, fino a che quest’estate ho passato quasi un mese in sala di registrazione per la realizzazione di questo album, un’esperienza bellissima che mi ha permesso di capire come nel corso di questi anni la mia voce sia molto maturata e di questo te ne accorgi solo stando in studio ore e ore ascoltando le sfumature e le tracce nel mentre le incidi. Sono molto contenta di questo disco perchè mi rappresenta tantissimo, molti pezzi sono stati scritti da me tra cui c’è anche il mio “gioiellino” (Paracadute) in cui mi ci riconosco davvero! Parla di una ragazza che nonostante una delusione dice: sono io il mio paracadute e al di là di te io risalgo con le mie forze. Il disco conterrà 10 inediti e due cover: la prima è quella che presenteremo a Sanremo “Togliamoci la Voglia” e la seconda “Non, je ne regrette rien” della grande Edith Piaf rivista in chiave moderna elettro-pop. Sarà presente anche un brano in duetto con Clementino “N.d.m. non disseti mai” il quale quando usci il mio singolo “Un abbraccio al sole” disse al mio produttore che “ero una bomba” e tempo una settimana circa, abbiamo realizzato il pezzo.

Il video di “Viversi in un Attimo” è molto sensuale: hai intenzione di proseguire su questa scia?
Giulia - Attraverso l’arte mi piace sperimentare divertendomi, mi sentivo di fare una cosa del genere scoprendo anche altri lati in un video un po’ più femminile, non è detto che non continuerò…

Doppiatrice per la Disney, hai interpretato moltissimi personaggi  sia nelle fiction che a Tale e Quale, ed anche Giulietta nel musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo . C’è un personaggio al quale sei più legata?

Giulia - Sicuramente Giulietta, perché ho avuto modo in 3 anni di tournèe di sviscerare in tutto e per tutto il personaggio scoprendo quale è la mia attitudine maggiore e spero che questo Sanremo sia la partenza definitiva della mia carriera discografica.

Una volta usciti i vostri album il 10 di febbraio, quali saranno i vostri impegni legati alla promozione, ovvero ci sarà un Instore tour? Un live?

Raige -  io partirò con un instore tour “catastrofico” ovvero toccherò davvero tutta l’Italia e sto già lavorando per un nuovo tour live il prima possibile.

Giulia -  anche io farò un lungo instore per la promozione dell’album e non vedo l’ora di incontrare i miei fan!! Sicuramente poi seguirà un tour estivo.

Intervista a Raige e Giulia Luzi a Sanremo 2017 con Togliamoci la Voglia:

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Domenica 20 Agosto 2017 ore 17:26:09
#BuonCompleanno @ARISA_OFFICIAL 🍾🎉🎂 https://t.co/wbfihAgckS
Venerdì 18 Agosto 2017 ore 12:18:41
@JustinBieber e @BloodPop pubblicano l'inedito #Friends #JustinBieber #BloodPop @umitalia https://t.co/1YrtDlhBc5

Mailing List