IntercettAzioni lancia un bando per artisti lombardi
Martedì 17 Dicembre 2019

IntercettAzioni lancia un bando per artisti lombardi

Circuito Claps, Milano Musica, Teatro delle Moire, Zona K, Industria Scenica sono i 5 partner per il centro di residenza artistica della Lombardia

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Residenze e creazione artistica in piena libertà: a garantire lo stretto rapporto tra le due esigenze è IntercettAzioni, il centro di residenza artistica della regione Lombardia che si propone di offrire la possibilità di sviluppare ricerca e creatività ad artisti che lavorano in ambiti come danza, teatro, circo contemporaneo, musica. IntercettAzioni nasce dall'incontro tra realtà artistiche lombarde:capofila è il Circuito Claps, motore lombardo di Brescia per la diffusione di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Nello sviluppo delle diverse azioni è affiancato da Milano Musica che promuove la ricerca musicale contemporanea, dai milanesi Teatro delle Moire, compagnia che cura anche la direzione del festival internazionale Danae, Zona K centro da sempre attento al fermento underground e al teatro partecipato, Industria Scenica giovane realtà di Vimodrone improntata a sondare i linguaggi dell’innovazione.
Ora viene lanciato un bando studiato per artisti e/o compagnie impegnati in ambito multidisciplinare che si propongono di realizzare uno spettacolo che unisca più discipline (almeno due tra danza, teatro, musica, circo contemporaneo, arte visiva, video) e coinvolga la musica dal vivo vocale e/o strumentale, acustica e/o elettroacustica intesa come elemento drammaturgico. La domanda di partecipazione va inviata entro il 10 febbraio 2020 a segreteria@claps.lombardia.it completa di curriculum e descrizione del progetto artistico. Chi verrà selezionato potrà effettuare un periodo di residenza di un mese (quattro tappe di una settimana ciascuno) tra aprile e dicembre 2020 presso quattro diverse sedi: a Milano Zona K e Teatro delle Moire, a Brescia Circuito Claps, a Vimodrone Industria Scenica. Il centro di residenza artistica IntercettAzioni metterà a disposizione un sostegno pari a 10.000 € lordi, utilizzo gratuito delle sale prova, accoglienza gratuita negli alloggi delle residenze artistiche di Industria Scenica e Circuito Claps. Questo nuovo bando corrisponde alla filosofia di IntercettAzioni, attenta a cogliere i nuovi linguaggi artistici come il circo contemporaneo e la musica, oltre alla danza e il teatro. Agli artisti e alle compagnie che desiderano essere ospitate in residenza offre il massimo della consulenza, senza che queste si sentano pressate da esigenze produttive. Attenta alla creatività lombarda e pronta a stimolarla, anche mettendo in connessione con realtà internazionali, offre inoltre momenti formativi.

IntercettAzioni

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:06:00
La lite esplode tra Antonella Elia e Valeria Marini #GFVIP https://t.co/buNgPgQYc3
Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:03:31
Coronavirus, Barbara d'Urso insegna come lavarsi le mani @carmelitadurso https://t.co/JLDwZE1RRN

Mailing List