Installazioni artistiche a Milano per Pasqua
Venerdì 2 Aprile 2021

Installazioni artistiche a Milano per Pasqua

21 installazioni in altrettanti luoghi di Milano per dar vita a un documentario

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

L’arte inonda Milano per dare una patina un po’ più festosa alla città e comunicare ai milanesi quel piacere che può dare la visione di una installazione artistica. Nel periodo dal 29 marzo al 4 aprile ventuno installazioni artistiche, secondo il progetto a cura di Stefania Morici, intendono rallegrare altrettante strade e piazze di Milano, con chiusura il 4 aprile in occasione della Pasqua, ma anche nella data indicata come quella della morte del patrono di Milano, sant’Ambrogio. Il culmine dell’evento è previsto la mattina del 4 aprile, con l’installazione in piazza del Duomo dell’affresco urbano di Alberto Wolfango Amedeo D'Asaro (aka Paletta) una sorta di pala iconografica che racchiude in un’unica immagine trionfale, raccolti attorno a sant’Ambrogio, nomi del passato e del presente, che comunque hanno lasciato o lasciano traccia nell’arte, nello spettacolo, nella cronaca, nella politica. Si riconoscono, tra 86 visi, Luca Parmitano, Gino Strada, Liliana Segre, Renzo Piano, Giorgio Armani, Greta Thumberg, Adriano Celentano, Fiorello, Patrick Zaki, che affiancano – in un’affettuosa mescolanza – Papa Wojtyla, Leonardo da Vinci, Giorgio Strehler, Elio Fiorucci, Gigi Proietti, Giulio Regeni, Claudio Abbado, Pablo Picasso, Albert Einstein, Alberto Sordi, Carlo Tognoli.

Le installazioni si ispirano al gioco della campana, visto come metafora e collegamento tra il mondo terreno e quello spirituale. Ognuna (tra 7 e 20 metri di lunghezza) è pensata come un percorso a caselle, riempita da parole e attributi riferiti al patrono.  Destinate a durare poche ore sono un’occasione per realizzare un video documentario che racconterà e tramanderà la bellezza, la forza, il carattere di Milano, che sta affrontando uno dei periodi più difficili della sua storia, ma che è in grado di reagire e di lanciare messaggi di energia, speranza e fiducia nel futuro.

Il progetto della Campana di Sant’Ambrogio è firmato da Stefania Morici, che ha ideato e sviluppato il concept con Patrizio Travagli. E’ prodotto e organizzato da Arteventi in partnership con Show Bees, con il patrocinio del Comune di Milano, del Pontificio Consiglio della Cultura e della Rai.

Milano
Milano
Milano
Milano

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 13 Aprile 2021 ore 17:07:04
#MaurizioCostanzoShow Tommaso Zorzi e Francesco Oppini cantano "Your Song" al Maurizio Costanzo Show https://t.co/mCkvyQWkR1
Martedì 13 Aprile 2021 ore 16:22:37
#MaurizioCostanzoShow https://t.co/3BNmC7qT2f

Mailing List