Incontri Possibili in streaming con protagonisti di arte e cultura
Mercoledì 14 Ottobre 2020

Incontri Possibili in streaming con protagonisti di arte e cultura

Corrado d’Elia accompagna il pubblico a incontri mensili gratuiti

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Ti piace, la ammiri, vorresti conoscerlo meglio? Potrai incontrarlo: sono proprio Incontri Possibili quelli organizzati con questo titolo dall’associazione Teatri Possibili. Per meglio delinearne lo spirito Corrado d’Elia dice che “Io sono cultura, io sono teatro, io sono arte” è la scritta che vorrebbe vedere sulle magliette indossate dal pubblico. Lo dice presentando la nuova iniziativa Incontri Possibili, sua creatura, che si propone come una reazione a questo periodo in cui le attività di spettacolo e di formazione si sono fermate o sono state rimandate. È il momento di unire le forze per realizzare nuove iniziative e, considerato il periodo in cui molti non hanno soldi e sono a casa, gli incontri pensati sono gratuiti, con cadenza mensile, in streaming della durata di un’ora dalle 19 e compongono un cartellone di 24 mesi. «Questi appuntamenti –dice Corrado d'Elia, attore, regista, ideatore del progetto - intendono riportare la questione culturale al centro del dibattito, ribadendo la centralità di Arte e Cultura nella vita della società contemporanea, come strumento di pensiero, di crescita, di formazione e di scambio e non ultimo come mezzo di reazione al difficile presente».

Sono incontri che si propongono di riportare al centro l’arte e la cultura e vogliono regalare delle emozioni attraverso strade ispirate. Per farlo sono stati coinvolti, come testimonial di mondi artistici e culturali differenti, tanti protagonisti di storie, situazioni, possibilità, anche battaglie oltre l’apparenza, in nome della concretezza e dell’attenzione all’oggi. Grazia Di Michele (nella foto), la prima protagonista degli incontri, parlerà della situazione femminile, oltre a cantare, un’attività che non ha abbandonato nemmeno durante il lockdown, quando si è trovata con i vicini di casa a cantare sul tetto. Oscar di Montigny parlerà di gratitudine e di responsabilità. Con Paola Barbato si affronterà la commistione del fumetto con varie arti, mentre Emilio Previtali si racconterà come sciatore alpinista ed esploratore che si spinge in terreni sconosciuti. A tutti verrà chiesto di rispondere a una domanda: che cosa è il possibile? Saranno dialoghi condotti da Corrado d’Elia e Gianni de Berardinis, inconfondibile voce radiofonica, che permetteranno di avvicinare dei personaggi finora visti solo da lontano, ma anche di riflettere su tanti temi affrontati e che riguardano tutti noi.

Questo il calendario per i primi mesi con appuntamenti alle ore 19 sui canali Facebook, Youtube e Instagram di Teatri Possibili.

16 ottobre  - Grazia Di Michele
cantautrice, chitarrista, musicoterapeuta, scrittrice, conduttrice radiofonica, coach di talent televisivi.

13 novembre - Oscar di Montigny
Autore, Chief Innovability & Value Strategy Officer presso Banca Mediolanum, fondatore del movimento “Be Your Essence”.

20 novembre - Ludovico Bessegato
Regista e produttore creativo della serie Skam Italia, di Netflix.

12 dicembre - Antonio Latella
Regista e direttore della Biennale di Venezia Teatro.   

8 gennaio - Emilio Previtali
Sciatore, avventuriere, storyteller, atleta North Face.

5 febbraio - Matteo Caccia
Autore, storyteller, podcaster per Rai e Radio24.

5 marzo - Paola Barbato
Sceneggiatrice di fumetti e autrice di diversi romanzi.

7 maggio - Giovanni Gastel
Uno dei piu? grandi fotografi viventi, nipote di Luchino Visconti, partner della Triennale di Milano, presidente recente dimissionario dell’Associazione Fotografi Afip International, lavora quotidianamente per la moda, la pubblicita?, il design.

Grazia Di Michele
Grazia Di Michele

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 21 Ottobre 2020 ore 15:44:31
Shalpy pubblica la sua canzone per il Natale, "Let it snow" sarà disponibile dal 28 Ottobre per il mercato internaz… https://t.co/7VGbeo79Fc
Mercoledì 21 Ottobre 2020 ore 15:37:18
Alfonso Signorini: lunedì prossimo entreranno al “GFVIP” tre nuovi concorrenti che faranno cadere molte maschere e… https://t.co/ZUaied7dcX

Mailing List