Incontri dal 18 maggio al 24 maggio online dal Teatro Franco Parenti
Lunedì 18 Maggio 2020

Incontri dal 18 maggio al 24 maggio online dal Teatro Franco Parenti

Sulla playlist youtube #CasaParenti

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Incontri, interviste, pillole letterarie per la settimana dal 18 maggio al 24 maggio 2020 programmata online dal Teatro Franco Parenti sulla playlist youtube #CasaParenti.

Martedì 19 maggio si può vedere l’intervista del direttore artistico di Classica Hd Piero Maranghi ad Andrée Ruth Shammah andata in onda sul canale Sky dedicato alla musica classica. Tra episodi divertenti e il ricordo di personaggi che hanno lasciato il segno nella carriera e nella vita della regista, come Eduardo De Filippo, Franco Parenti, Giovanni Testori, Giorgio Albertazzi, Giorgio Strehler, Valentina Cortese, il dialogo approfondisce dubbi, incertezze, riflessioni e prospettive sul mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo in questo particolare e tragico momento storico.

Giovedì 21 maggio Gioele Dix propone come Pillola video “In farmacia” e “Al Teatro dei giardinieri” con Karl Valentin, attore e autore comico tedesco del secolo scorso, bizzarro e geniale, personaggio certamente di nicchia (nella foto di Laila Pozzo).

Sabato 23 maggio sono previste 5 Lezioni Magistrali di Massimo Recalcati, Michela Marzano, Elena Cattaneo, Valerio Magrelli, Salvatore Natoli e Pierangelo Sequeri, che rientrano nel progetto della stagione 2014-15 dal titolo Il piacere del testo. «Un percorso – si legge nella presentazione- che, a partire da alcune opere protagoniste di quella Stagione, ha intrecciato il teatro alla filosofia, alla scienza, alla teologia, alla poesia, alla psicanalisi per coinvolgere il pubblico in un dialogo su temi e questioni che scandiscono la nostra esistenza». In particolare Massimo Recalcati (nella foto) parla dell’Elogio del fallimentoin occasione della messa in scena di I giocatori di Pau Mirò; Michela Marzano de Gli individui e il potere in occasione di La serra di Harold Pinter; Valerio Magrelli di Il grande monomaniaco in occasione de Il malato immaginario di Molière; Elena Cattaneo di L’educazione scientifica come ricerca della verità in occasione di La scuola di Domenico Starnone; Salvatore Natoli e Pierangelo Sequeri di Non c’è niente di più comico dell’infelicità in occasione di Finale di partita di Samuel Beckett.

Intanto proseguono i video racconti quotidiani di Andrée Ruth Shammah (qui fotografata in Argentina sotto un Gomero), in cui la regista lascia affiorare i suoi ricordi alternandoli a riflessioni sul teatro, sull’arte, la cultura e sul loro ruolo nella situazione drammatica che stiamo vivendo in queste settimane. Le pillole sono fruibili sui social oltre che in forma di podcast sulla piattaforma spreaker.it.

Recalcati
Dix

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 12:54:37
"Una voglia assurda", il nuovo singolo di @jaxofficial fuori domani, venerdì 29 maggio #unavogliaassurda… https://t.co/jgqljRtyh1
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 10:32:25
RT @cioffiufficiale: Grazie a @SpettacoliNEWS #animafragile https://t.co/SJ9HEniJJB

Mailing List