In scena al Teatro Elfo Puccini
Martedì 15 Gennaio 2019

In scena al Teatro Elfo Puccini

Dedalo e Icaro per parlare di autismo e Chet Baker per la musica a Milano dalla metà di gennaio 2019

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Dei miti, sia pure molto diversi, sono al centro degli spettacoli in cartellone in questi giorni al Teatro Elfo Puccini a Milano. A un mito reale, del mondo della musica, si affiancano, in un altro spettacolo, miti classici greci che tutti abbiamo imparato a conoscere dai tempi della scuola, qui resi protagonisti per raccontare ben di più. Questi ultimi sono Dedalo e Icaro al centro dell'omonima pièce portata in scena dalla giovane, ma ormai famosa, compagnia Eco di fondo. Attraverso questo spettacolo, fino al 3 febbraio, si parla di autismo, che è rappresentato dal labirinto costruito da Dedalo. E’ ben più che una prigione, intricato al punto da perdersi, senza riuscire a trovare una valida via di uscita. Per fuggire da questo, Dedalo costruisce delle ali unite dalla cera per il figlio Icaro. Ma la cera si scioglierà, perché Dedalo lo sa: dall'autismo non si può fuggire.

«Dalla nostra riflessione – è il commento di Eco di fondo - prende vita questo ‘particolare’ Dedalo e Icaro che nasce dallo studio di testimonianze dirette, a volte struggenti e altre pervase da una feroce ironia. Ogni storia è unica, ma tutte hanno un comune denominatore: il terrore dei genitori che i figli non riescano a vivere dopo di loro».

Al centro dell'altro spettacolo, fino al 20 gennaio, è un mito della musica, Chet Baker, che rivive sulla scena attraverso parole, musica e immagini, reso più che mai vivo da Paolo Fresu e la sua tromba. Con il titolo Tempo di Chet La versione di Chet Baker ai avvale della regia di Leo Muscato con in scena musicisti e attori per raccontare la vita e la musica di questo grande mito del jazz.

«Se la sua vita e la sua morte sono ancora oggi avvolte dal mistero, la sua musica è straordinariamente limpida, logica e trasparente, forse una delle più razionali e architettonicamente perfette della storia del jazz», commenta Paolo Fresu.

A Milano al teatro Elfo/Puccini

Dedalo e Icaro
uno spettacolo Eco di fondo
drammaturgia di Tindaro Granata
regia Giacomo Ferraù e Francesco Frongia
con Giacomo Ferraù, Giulia Viana, Libero Stelluti, Vincenzo Giordano
foto di Laila Pozzo
fino al 3 febbraio 2019

Tempo di Chet La versione di Chet Baker
testo Leo Muscato e Laura Perini
musiche originali Paolo Fresu
regia Leo Muscato
con Paolo Fresu, tromba
Dino Rubino, piano; Marco Bardoscia, contrabbasso
e con gli attori Alessandro Averone, Rufin Doh, Simone Luglio, Debora Mancini, Daniele Marmi, Graziano Piazza, Mauro Parrinello, Laura Pozone
foto LePera
fino al 20 gennaio 2019

Dedalo_Icaro

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 19 Aprile 2019 ore 17:35:07
Classifica Album Fimi @IlVeroUltimo @FabrizioMoroOff @AchilleIDOL #MassimoPericolo #BTS https://t.co/Lvs98CguVO
Venerdì 19 Aprile 2019 ore 16:05:39
#BallandoConLeStelle, sabato 20 aprile: @Simo_Ventura ballerina per una notte, e, per la prima volta, in pista anch… https://t.co/VDUgULZPgF

Mailing List