Il teatro si mette in mostra al Pacta Salone
Giovedì 21 Giugno 2018

Il teatro si mette in mostra al Pacta Salone

Oggetti in scena e ora in mostra nel foyer del Pacta Salone. Tra questi anche un grembiule, che…

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Indispensabili, ma poco considerati: potremmo definire così gli oggetti che compaiono in scena a teatro. Ora cerca di rendergli giustizia la mostra Quarantarte Quaranta sfumature di teatro esposta dal 14 al 24 giugno a Milano nel foyer del Pacta Salone  in contemporanea con lo spettacolo Marilyn e la Signora in giallo, forever. Ad accomunare i due momenti di spettacolo è Riccardo Magherini, regista della pièce e organizzatore della mostra con cui presenta gli oggetti raccolti in tanti anni di lavoro come attore e come regista in teatro.

A volte gioielli, costumi, scarpe, oggetti in generale, grazie alla distanza tra scena e spettatori, devono solo essere appariscenti, e non curati particolarmente. Quando invece i teatri sono più raccolti e le distanze tra scena e spettatori sono ridotte anche gli oggetti devono essere curati. Sempre però sono fondamentali per caratterizzare una storia, un’epoca o un personaggio. E’ quanto succede, ad esempio, in Gebrek, la pièce di Claudio Elli, con la regia di Riccardo Magherini e l’interpretazione dello stesso autore e di Riccardo. Chi è il suo personaggio? Dice di essere Gebrek, un grande dittatore, sproloquia, brandisce mannaie, vuole eliminare tutti. Quel grembiule bianco – esposto in mostra e qui nella foto di Valeria Prina - avvalora le sue parole, lo protegge dal sangue o è un indumento da casa, mentre cucina sotto gli occhi di uno stupefatto personaggio (Claudio Elli) attento a schivare i colpi? La risposta la si può avere solo guardando la pièce, ma intanto si possono leggere le parole che fanno da didascalia al grembiule esposto («Paramento di un potente, un despota del futuro? Una protezione di un artigiano, un anonimo macellaio di quartiere? Grembiule da macellaio di Junior in Gebrek di Claudio Elli per la regia di Riccardo Magherini, 2014»).

Il grembiule non è certo l’unico oggetto da attrezzeria collezionato ed esposto. Tanti altri sono da scoprire e, guardandoli, ricordare momenti di teatro. In futuro anche questi verranno osservati con più attenzione in palcoscenico, considerandoli elementi importanti di uno spettacolo.

teatro_in_mostra

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 16 Luglio 2018 ore 18:39:12
@MarroneEmma: torna a febbraio nei palasport d'Italia con #EssereQuiTour! https://t.co/OsZk3PmX1p https://t.co/kYMs58OORg
Lunedì 16 Luglio 2018 ore 18:27:45
@EugenioFinardi protagonista della quarta puntata di #Dimmidite: una storia di riscatto tra le mura del carcere di… https://t.co/rHTc1Qrig5

Mailing List