Il teatro scozzese su YouTube di Triennale dal 10 novembre
Lunedì 9 Novembre 2020

Il teatro scozzese su YouTube di Triennale dal 10 novembre

Un totale di 9 cortometraggi su lavori teatrali dal 10 al 15 novembre

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il teatro dalla Scozia a Milano attraverso il canale YouTube di Triennale. E’ l’iniziativa studiata per offrire al pubblico degli spettacoli online in seguito al lockdown con l'annullamento degli spettacoli dal vivo fino al 3 dicembre. Martedì 10 novembre alle ore 20, sul canale YouTube di Triennale (TriennaleVideo), è previsto il secondo appuntamento virtuale del palinsesto di FOG Performing Arts Festival con il focus dedicato a Scenes for Survival: una vera e propria stagione composta da lavori teatrali digitali, creata dal National Theatre of Scotland in risposta all'epidemia di covid-19 e ai relativi lockdown. Ogni opera è stata eccezionalmente realizzata in quarantena da un team creativo composto da un performer, un drammaturgo e un regista. Le 50 opere hanno coinvolto oltre 100 artisti, che si sono occupati in prima persona anche delle riprese.

In linea con la sua vocazione internazionale e grazie alla collaborazione con il British Council, Triennale Milano Teatro sceglie di trasmettere sui propri canali una selezione di 9 di questi cortometraggi, aprendo una finestra inedita sul lockdown in Scozia.

Martedì 10 novembre alle 20 inizia la proiezione online dei primi 4 cortometraggi, preceduta da un incontro di presentazione a cura del National Theatre of Scotland - protagonisti Jean Cameron, curatrice di UK-Italy 2020, e Jackie Wylie, direttrice artistica di National Theatre of Scotland - e seguita da un dialogo tra la stessa Jackie Wylie e Valeria Cantoni (membro del comitato artistico di Triennale Milano Teatro), su temi, riflessioni e suggestioni legati al progetto. I restanti 5 cortometraggi selezionati sono in programma dall’11 al 15 novembre, sul canale YouTube di Triennale, ogni sera alle 20.

Il pubblico ha così la possibilità di vedere i lavori del National Theatre of Scotland, la principale compagnia teatrale scozzese fondata nel 2006, che senza un proprio teatro, porta i propri lavori in altri spazi.

teatro scozzese
teatro scozzese

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 29 Novembre 2020 ore 22:31:43
La discussione tra Elisabetta Gregoraci, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli in sauna #GFVIP https://t.co/ayMZ2ZuNkZ
Domenica 29 Novembre 2020 ore 21:54:15
Andrea Zelletta: “Mi sento escluso”. Pensando all’amicizia tra Enock e Pierpaolo, Andrea si sente messo un po’ da p… https://t.co/WQDHw3Bek8

Mailing List