Il pubblico delle Giornate porta in trionfo il cinema israeliano
Sabato 6 Settembre 2014

Il pubblico delle Giornate porta in trionfo il cinema israeliano

Con The Farewell Party di Tal Granit e Sharon Maymon

La Redazione
scarica l'articolo in formato pdf

Con  un’imbattibile maggioranza "bulgara" (il 97,35% di voti favorevoli) il film  israeliano THE FAREWELL PARTY di Tal Granit e Sharon Maymon si è aggiudicato il Premio del Pubblico BNL assegnato  alla Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori. Commedia amara nel solco  della più tagliente ironia yiddish, dramma commovente sulla fine della vita e  racconto umanissimo su un tema "caldo" come l'eutanasia, THE FAREWELL PARTY ha  sbaragliato ogni altro concorrente anche se RITORNO A L'AVANA di Laurent Cantet  (Venice Days Award 2014) ha messo sostanzialmente d'accordo pubblico e critica  piazzandosi al secondo posto e i due film italiani (I NOSTRI RAGAZZI e PATRIA)  hanno fatto vera doppietta con la stessa, esatta, percentuale di voti (84,95% di  consensi) subito alle spalle dei vincitori.

"Per noi -  dicono i due registi impegnati nelle ultime battute per l'Oscar israeliano in  cui hanno fatto il pieno di nomination candidandosi così alla corsa al vero  Oscar per il miglior film straniero - l'anteprima mondiale a Venezia è stata un  momento indimenticabile e sentire il calore e la passione del pubblico  attraverso questo premio è come aver vinto il Festival". Un risultato a  sorpresa, visto il consenso generale dei film delle Giornate nel voto del BNL  People’s Choice Award, ma che conferma come oggi la cinematografia israeliana  sia all'avanguardia nel mondo e conquisti favore con temi ed autori anche  diversissimi tra loro. "La profonda umanità di questa storia e il pudore con cui  autori ed attori hanno portato a Venezia il loro messaggio di solidarietà e di  compassione umana - dice il delegato Giorgio Gosetti - ci ha dato speranza anche  per il dramma politico e umano che fa vivere giorni terribili a Israele e alla  Palestina. E' la dimostrazione che il cinema israeliano sa parlare di pace e  comprensione tra le persone anche quando non si limita a raccontare la ferita  che spezza la vita di due popoli" .

Il pubblico delle Giornate porta in trionfo il cinema israeliano

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 13 Agosto 2020 ore 22:04:01
Nadia ♥️ #LeIene #NadiaToffa https://t.co/8ektP80jUP
Mercoledì 12 Agosto 2020 ore 10:33:08
Le Iene per Nadia, il ricordo a un anno dalla sua scomparsa: giovedì 13 agosto in prima serata su Italia1… https://t.co/23kKpkRyXv

Mailing List