Il musical City of Angels a Bologna
Mercoledì 15 Luglio 2020

Il musical City of Angels a Bologna

Dal 16 al 18 luglio 2020 alle 21 da BSMT Open Air

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Si potrebbe definire “Cinema nel Teatro”: è City of Angels, il musical in programma dal 16 al 18 luglio 2020 alle 21 a Bologna, allo spazio BSMT Open Air in via Paolo Nanni Costa. E’  il secondo titolo della VIII edizione di “A Summer Musical Festival” organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater, con la Direzione Artistica di Shawna Farrell. Il musical del 1989 si avvale dellecoreografie di Fabrizio Angelini, con Francesca Taverni come regista collaboratore e la direzione musicale di Vincenzo Li Causi.Sul palcoscenico, creato per l’occasione nello spazio esterno all’Accademia, sono oltre 40 performer, giovani talenti della scuola. «Il musical - dice Fabrizio Angelini, che spiega anche le difficoltà affrontate per le misure anti Covid - ci permette non solo di scrutare il dietro le quinte di un set cinematografico nella Hollywood degli anni ’40, ma anche letteralmente di vedere le scene del film in questione mentre vengono scritte, raccontate e persino corrette. L’artificio delle scene e dei costumi in bianco e nero (il film) oppure colorati (la vita reale) ci permette di seguire la non semplice trama delle due storie che alternativamente lo spettatore si trova di fronte». Protagonista è Stine, uno scrittore a cui viene offerta l'opportunità di adattare i suoi libri in un film per il grande schermo.Le vicende sono raccontate con musiche jazz e swing. I brani sono eseguiti dal vivo, da Maria Galantino al pianoforte e direzione ensemble musicale, Claudio Bonora (batteria), Camilla Missio (basso acustico/elettrico), Alessio Alberghini (sax alto/tenore, flauto e clarinetto). Lo spettacolo ha vinto 6 Tony Awards, fra cui quello per miglior musical, grazie al libretto di Larry Gelbart, le musiche del compositore e pianista Cy Coleman e testi di David Zippel.

Terzo appuntamento, a conclusione di “A Summer Musical Festival” è  Oklahoma! in scena il 6, 7 e 8 agosto, considerato, come si ricorda nella presentazione «lo spettacolo che ha gettato le basi del moderno teatro musicale americano, diventando uno dei classici più amati e rivisitati di sempre». Si avvale della regia di Saverio Marconi, la direzione musicale di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce.

City_of_Angels
City_of_Angels

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 7 Agosto 2020 ore 16:14:46
Mannarino: riprogrammato il tour al 2021 @Mannarino https://t.co/5rZzM4jFEn
Venerdì 7 Agosto 2020 ore 16:10:51
IMAGinACTION, gli ospiti dell’edizione 2020: J-Ax, Edoardo Bennato, Luis Fonsi, Mario Biondi, Gigi D’Alessio e molt… https://t.co/5yEjB1zyom

Mailing List