Il lago dei cigni torna alla Scala di Milano
Giovedì 22 Giugno 2017

Il lago dei cigni torna alla Scala di Milano

8, 11, 13, 15, 18, 19, 20, 21 luglio 2017

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Dopo l’atteso debutto la scorsa stagione e la tournée a Parigi, torna in scena dall’8 al 21 luglio Il lago dei cigni curato da Alexei Ratmansky, che ha coinvolto gli artisti scaligeri nel suo affascinante lavoro di ricerca, ricostruzione e avvicinamento alle origini di un capolavoro, mettendo la sua straordinaria capacità artistica al servizio della partitura di ?ajkovskij, per il balletto immortale di Petipa e Ivanov. Da un attento lavoro di studio delle notazioni Stepanov ma anche di altri documenti del tempo, Ratmansky torna sui passi di Petipa e Ivanov al Teatro Mariinskij nel 1895, nel rispetto dello stile e delle intenzioni di Petipa, con uno sguardo rispettoso, sensibile e vivo.

Per otto recite nel mese di luglio tornano dunque in scena gli artisti a cui fu affidato il debutto scaligero nella stagione scorsa e la successiva tournée al Palais des Congrés di Parigi: nei ruoli di Odette/Odile e di Siegfried, nella recita di apertura dell’8 luglio  e nelle repliche del 13 e 15  saranno Nicoletta Manni con Timofej AndrijashenkoVittoria Valerio con Claudio Coviello saranno in scena l’ 11, il 19 e il 21;  Martina Arduino con Nicola Del Freo  il 18 e il 20 luglio.

Rothbart sarà Mick Zeni poi Alessandro Grillo; Benno sarà interpretato da Christian Fagetti, Antonino Sutera e Marco Agostino. La Regina sarà interpretata da Caroline Westcombe e Daniela Siegrist; Wolfgang da Andrea Pujatti. Nel passo a tre Virna Toppi, Alessandra Vassallo, Christian Fagetti (in alternanza con Marco Agostino) e Martina Arduino, Chiara Fiandra, Antonino Sutera. I quattro piccoli cigni saranno Vittoria Valerio (in alternanza con Denise Gazzo), Stefania Ballone, Antonella Albano, Agnese Di Clemente; i quattro grandi cigni Francesca Podini, Virna Toppi, Alessandra Vassallo, Maria Celeste Losa, nella danza spagnola Emanuela Montanari, Marta Gerani, Riccardo Massimi, Massimo Garon si alterneranno con Giulia Lunardi, Paola Giovenzana, Edoardo Caporaletti, Emanuele Cazzato, e la coppia ungherese sarà Chiara Fiandra con Alessandro Grillo e poi con Maurizio LicitraMaria Celeste Losa con Marco Agostino.

Un incantesimo, che si può rompere solo con l’amore vero, le insidie di un mago, il fascino delle fanciulle-cigno, un lago fatato e il sinistro inganno del cigno nero. Il Lago dei cigni è balletto più amato, quasi simbolo e icona del balletto stesso. Dopo l’atteso debutto la scorsa stagione e la tournée a Parigi, torna in scena Il lago dei cigni curato da Alexei Ratmansky, che ha coinvolto gli artisti scaligeri nel suo affascinante lavoro di ricerca, ricostruzione e avvicinamento alle origini di un capolavoro, mettendo la sua straordinaria capacità artistica al servizio della partitura di ?ajkovskij, per il balletto immortale di Petipa e Ivanov. Da un attento lavoro di studio delle notazioni Stepanov ma anche di altri documenti del tempo, Ratmansky torna sui passi di Petipa e Ivanov al Teatro Mariinskij nel 1895, nel rispetto dello stile e delle intenzioni di Petipa, con uno sguardo rispettoso, sensibile e vivo. Dettagli di grande suggestione, umanità, drammaticità e grazia affiorano e fanno comprendere meglio la struttura del balletto originale, l’equilibrio tra danza e pantomima, lo sviluppo della vicenda e dei personaggi e il senso di una differente tecnica classica, lontana dal manierismo dell’imitazione di un cigno; riemerge la complessità suggestiva delle scene di insieme, molta azione, momenti psicologici, che danno il senso dell’intreccio, e portano a presentare la vicenda come una storia d’amore umana, più che come simbolo di classicismo.

Il lago dei cigni torna alla Scala di Milano

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 26 Settembre 2017 ore 13:49:30
https://t.co/5w2wbp4pcn Arriva #bigshowita1, il people show in cui tutti possono diventare protagonisti con la cond… https://t.co/LotBPLjq9W
Martedì 26 Settembre 2017 ore 13:45:22
#Chimhavisto è il nuovo film con @pfavino e @BeppeFiorello al cinema dal 28 settembre @iblafilm @01Distribution https://t.co/5RSQJTG0Gt

Mailing List