Il gatto, di Philippe Geluck
Mercoledì 24 Marzo 2021

Il gatto, di Philippe Geluck

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf
Raffinato umorista europeo, Philippe Geluck pubblica per la prima volta "Il gatto" sul quotidiano belga Le Soir nel 1983.
Sagace, ironico, attento ai fenomeni della società contemporanea, Philippe Geluck anima il suo personaggio in disegni, quadri e sculture.
"Il gatto" è protagonista assoluto di eventi importanti come la mostra "Il gatto e l'arte", che a Parigi ha contato 140.000 visitatori e un'altissima percentuale di vendita del relativo album.
L'autore ama a tal punto il suo personaggio da aver voluto personalmente curare sin dal primo volume ogni adattamento alla lingua italiana e al sapore del nostro Paese.
Con questa edizione speciale del suo storico primo album, "Il gatto" - all'anagrafe "Le chat" - porta in Italia quell'umorismo caustico e irriverente.
Dietro la sua felpata semplicità, il micione grigio in giacca e cravatta ci svela il lato surreale della vita in un crescendo di irresistibili giochi di parole e paradossi che diventano riflessioni sottili sul tempo, lo spazio, l'uomo e l'universo.
Cascate di sillogismi sempre divertenti, impietosi ma complici, dipingono con tratto sicuro e colori freddi tutte le contraddizioni della nostra civiltà.
Chi meglio potrebbe in ogni momento della nostra vita osservarci dall'esterno e, rispecchiandoci, giocare con la sua stessa condizione di personaggio inventato, se non un domestico e sofisticatissimo gatto?
Acquista il libro: https://amzn.to/3sf7tgy 
Il gatto, di Philippe Geluck

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
ore
ore

Mailing List