Il Barbiere di Siviglia, commedia con musiche in arrivo al Teatro San Babila
Sabato 7 Dicembre 2019

Il Barbiere di Siviglia, commedia con musiche in arrivo al Teatro San Babila

Dalla commedia di Beaumarchais e non dall'opera di Rossini

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

È il testo di Beaumarchais quello che viene portato in scena con Il barbiere di Siviglia e non l'opera di Rossini. Lo spettacolo con un sottofondo comico, a Milano al Teatro San Babila dal 3 al 5 gennaio 2020, si avvale di un cast di qualità, risultato di oltre 400 audizioni nel caso, ad esempio, di Beatrice Baldaccini, che interpreta Rosina. Nel testo si ritrovano anche dei momenti tratti da Le nozze di Figaro e La madre colpevole, che compongono la trilogia scritta dall’autore francese, che già allora aveva previsto di accompagnare le parole con la musica.
La commedia prossima ad andare in scena, con una prima parte più recitata, presenta nella seconda parte più momenti musicali, ben inseriti, con canzoni latino-americane e spagnole tradotte nel testo e altre, molto famose, spagnole adattate alle diverse situazioni. Tra queste, Malaguena, Besame mucho. Il risultato, definito dal regista Sandro Querci «esilarante, poetico, passionale, libero» è una commedia con musiche, secondo uno stile italiano, che si avvale di costumi senza tempo, ad esempio, con un corpetto stile '700 unito a jeans e stivali.
Le scenografie corrispondenti alla visione del regista hanno elementi che salgono, mossi dagli stessi attori verso l'alto, uniti a giochi di luci. La storia vede il Conte Almaviva (Sandro Querci) innamorato di Rosina (Beatrice Baldaccini), che Bartolo (Camillo Grassi) tiene rinchiusa in casa, deciso a sposarla. A occuparsi di far incontrare i due è Figaro (Andrea Bacci), il barbiere, che, a sua volta è promesso sposo di Susanna (Beatrice Buffadini). A contorno troviamo anche la cameriera Marcellina (Silvia Querci) e Donna Basilia (Eleonora Mazzotti), maestra di musica. Come si vede, dunque, la storia, trae, in parte, ispirazione da La scuola delle mogli di Molière, rivisto nella scorsa stagione, andato in scena in altro teatro a Milano.
Il barbiere di Siviglia è ospitato dal Teatro San Babila come primo spettacolo del 2020.

Il barbiere di Siviglia
commedia pop da Beaumarchais
Adattamento e Regia Sandro Querci
Con personaggi e interpreti: Conte Almaviva Sandro Querci, Rosina Beatrice Baldaccini, Bartolo Camillo Grassi, Figaro Andrea Bacci, Marcellina Silvia Querci, Donna Basilia Eleonora Mazzotti, Susanna Beatrice Buffadini
A Volterra, teatro Persio Flacco, 29 dicembre 2019
a Milano, al Teatro San Babila il 3/4/5 gennaio 2020
a Ortona Teatro Tosti 1° febbraio 2020

Il Barbiere di Siviglia
Il Barbiere di Siviglia

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 13 Agosto 2020 ore 22:04:01
Nadia ♥️ #LeIene #NadiaToffa https://t.co/8ektP80jUP
Mercoledì 12 Agosto 2020 ore 10:33:08
Le Iene per Nadia, il ricordo a un anno dalla sua scomparsa: giovedì 13 agosto in prima serata su Italia1… https://t.co/23kKpkRyXv

Mailing List