Il 12 e 13 maggio 2018, il FAI presenta la IV edizione di Frutti Antichi Primavera, al Castello di Paderna, Pontenure
Lunedì 9 Aprile 2018

Il 12 e 13 maggio 2018, il FAI presenta la IV edizione di Frutti Antichi Primavera, al Castello di Paderna, Pontenure

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Protagonista della nuova edizione di “Frutti Antichi”, la quarta nella sua versione primaverile, è la biodiversità: i visitatori potranno scoprire rare specie floreali e arboree, antichi semi, colture ormai poco diffuse e conosciute, recuperate da agricoltori appassionati che lavorano per preservare e valorizzare la ricchezza dell’ecosistema. La manifestazione, tra le più amate rassegne di florovivaismo in Italia, vedrà per due giorni, tra i giardini e gli spazi del Castello di Paderna, circa 130 espositori selezionati. Nel prato antistante il maniero sarà presente la zona mercato dove si troveranno primizie dell’orto, prodotti a km zero e produzioni alimentari tipiche del territorio. Gli agricoltori saranno a disposizione per trasmettere la propria esperienza e condividere i segreti dell’orto e delle coltivazioni. Ampio spazio sarà riservato, inoltre, all’arredo da giardino, all’antiquariato e all’artigianato, espresso sia nelle forme della tradizione rurale sia in creazioni artistiche di particolare raffinatezza.

Il programma, ricco di eventi, tra cui conferenze, presentazioni di libri e laboratori, mette a confronto operatori del settore, studiosi e rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia, all’insegna della valorizzazione dell’ambiente, della promozione di uno stile di vita più vicino alla natura e della salvaguardia del patrimonio genetico delle specie naturali che rischiano l’estinzione.

Api, farfalle e formiche saranno oggetto di conversazioni e progetti a cura delle Università di Piacenza e di Parma e di alcuni dei laboratori per i bambini, che si focalizzeranno sull’importanza degli insetti e sul ruolo che hanno nel contribuire al ciclo evolutivo dell’ecosistema.

Info: www.fruttiantichi.net

Il 12 e 13 maggio 2018, il FAI presenta la IV edizione di Frutti Antichi Primavera, al Castello di Paderna, Pontenure

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 20 Giugno 2018 ore 12:26:31
#LorenzoLive2018 arriva all’Hallenstadion di Zurigo con un nuovo sold out @lorenzojova https://t.co/VKCwmVciCn https://t.co/XXIfLqURc9
Mercoledì 20 Giugno 2018 ore 12:19:20
#Nashley: il nuovo singolo #Amerika da venerdì 22 giugno in radio e su tutte le piattaforme digitali… https://t.co/hGSnQLHM07

Mailing List