I Rimbamband in Manicomic prossimamente al Teatro Leonardo
Giovedì 7 Marzo 2019

I Rimbamband in Manicomic prossimamente al Teatro Leonardo

Suonano palloni, hanno un tocco di follia: per loro è istintivo, quasi inevitabile far ridere

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Comicità e musica con un pizzico di follia è quanto i Rimbamband portano in scena al Teatro Leonardo a Milano dal 14 al 24 marzo. Il loro nuovo spettacolo si intitola proprio Manicomic e si avvale della regia di Gioele Dix, che, come attore e comico e con una buona esperienza nel dirigere commedie comiche, è perfettamente in sintonia con il gruppo pugliese. Che con la musica ha uno stretto rapporto, perché tutti i componenti sono impegnati nei Conservatori. In scena, alle loro spalle, un led wall, utilizzato in maniera creativa, mentre loro suonano anche palloni da pallavolo, case-contenitori, palloncini, campanelli e altri elementi, come se fossero quegli strumenti per loro abituali. Che comunque però non abbandonano, suonando in scena anche i loro strumenti. Le risate del pubblico sono l'altro suono che abitualmente li accompagna, come hanno verificato nelle serate di spettacolo in Puglia.

In questo spettacolo, che si annuncia delirante e surreale, ognuno ha anche un tocco di follia, perché in scena c'è un medico che segue i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie: Renato ha frequenti disturbi di personalità multipla, Francesco, il “Rosso”, è un po' Dottor Jekyll e Mr. Hyde, Vittorio è un alcolizzato cronico, mentre Nicolò ha una grave forma di «neomelodite» ossessiva compulsiva. Con un tocco leggero, senza mai essere superficiale, a dimostrazione di un grande amore per le persone, come fa notare Gioele Dix, si ironizza sulle nostre idiosincrasie, che diventano così spettacolo. Manca invece quella presa in giro dei matti, tipica di barzellette di un lontano passato.

I Rimbamband affiancano le caratteristiche dei comici che non amano stare nelle regole e quelle dei musicisti che all'opposto hanno un grande rigore. Sono «Cinque maestri di un genere di teatro - si legge nella presentazione - in cui la maschera e la comicità vanno a braccetto con la giocoleria, la clownerie, il mimo, il tip tap e la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista».

Non manca poi - è l’annuncio - un colpo di scena finale.

Rimbamband in Manicomic
di Raffaello Tullo
con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno
Regia di Gioele Dix

Disegno Luci Andrea Mundo, Fonica Riccardo Tisbo, Direttore della Fotografia Claudio Procaccio, Videografica Vincenzo Recchia, Regia Video Michele Didone, Assistente alla Regia Sara Damonte

A Milano al Teatro Leonardo dal 14 al 17 marzo e dal 21 al 24 marzo 2019
E poi in tour ad Altamura (Bari) e il 2 e 3 maggio 2019 al Teatro Fusco a Taranto

Rimbamband
Rimbamband

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 22 Maggio 2019 ore 17:05:20
@federicabbateof: il 31 maggio fuori il nuovo singolo “Camera con vista” feat. @fragolaofficial… https://t.co/0ZPlgZFCri
Mercoledì 22 Maggio 2019 ore 16:53:41
@exotago: quattro nuove date estive per “La Notte Chiama Tour” https://t.co/3tai0KPQ9V https://t.co/Xe86lIsNFa

Mailing List