Gocce: relitti di naufragi al Pacta Salone
Martedì 30 Novembre 2021

Gocce: relitti di naufragi al Pacta Salone

Inaugura la rassegna Palco OFF con temi di rilievo sociale

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Sono gocce di esistenza le protagoniste dello spettacolo Gocce: relitti di naufragi che il 4 e 5 dicembre al Pacta Salone a Milano inaugura la rassegna Palco OFF con la direzione artistica di Francesca Vitale e la direzione organizzativa di Renato Lombardo.

Le gocce di esistenze raccontate sono quelle degli emigranti che affrontano il mare alla ricerca di una vita migliore. Sono racconti che nascono da testimonianze, cronache, articoli, oggetti rinvenuti sui luoghi reali dei naufragi. Sulla scena Jessica Fiumara, Arianna Sain e Margherita Lisciandrano, ex allieve della scuola Paolo Grassi, tra musica, voci e movimento si spogliano dei loro abiti per divenire idealmente dei profughi. «Le donne – si legge nella presentazione - entrano in scena per svolgere le loro banali attività quotidiane. Il gesto semplice di accendere una radiolina si trasforma in una cronaca martellante che parla di naufragi, di annegati, di dispersi. Contro la loro volontà, si ritrovano quasi ipnotizzate. Le date e il numero di morti dei naufragi si insinuano nel loro subconscio: cosa succede a quei corpi che popolano il cimitero del Mediterraneo? A chi corrispondono? Cosa rimane di loro? Da un iniziale approccio distaccato, quasi scientifico, alle storie di quei numeri che iniziano ad acquistare un corpo».

Lo spettacolo è il primo appuntamento della rassegna “Autori, attori, e storie di Sicilia”, che si propone di affrontare temi dal forte valore sociale e sentiti dalla collettività, in grado di suscitare dialoghi e confronti con i protagonisti e ospiti, subito dopo gli applausi finali. Le pièces si susseguono con una periodicità mensile fino ad aprile 2022. L’8 e 9 gennaio 2022 con Quanto resta della notte interpretato da Salvatore Arena è la volta di un viaggio dentro se stessi che nasce da un viaggio vero, dal sud al nord.

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022 Francesca Vitale con la regia di Manuel Renga porta in scena il tema dell’Alzheimer attraverso Parole Mute 2.0. L’11 e 12 aprile Con Sorte ci porta nella Sicilia delle intimidazioni mafiose.

Oltre ai biglietti singoli è disponibile l’abbonamento ai 4 spettacoli a 40 euro.

Gocce: relitti di naufragi
scritto e diretto da Giulia Sara Borghi e Stefania Buraschi
Con le ex allieve della scuola Paolo Grassi: Jessica Fiumara, Arianna Sain e Margherita Lisciandrano
musiche originali di Stefano Parravicini; produzione Kaleidos,
RassegnaPalco OFF
Lo spettacolo ha vinto il Premio Scena Off Nazionale del Milano Off Fringe Festival 2019
a Milano al Pacta Salone, 4 e 5 dicembre 2021

Gocce
Gocce
Gocce

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List