Giorgio Gaber: esce il 23 marzo “Le donne di ora” il nuovo album prodotto da Ivano Fossati
Martedì 20 Marzo 2018

Giorgio Gaber: esce il 23 marzo “Le donne di ora” il nuovo album prodotto da Ivano Fossati

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

In occasione del quindicesimo anniversario, esce il 23 marzo Giorgio Gaber - Le donne di ora, l’album ideato e prodotto da Ivano Fossati.

E’ la seconda proposta discografica ufficiale dedicata a Giorgio Gaber dopo il precedente Io ci sono, pubblicato nel 2013, in occasione del decennale della scomparsa.

Il disco, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber e distribuito da Artist First, comprende una selezione di brani del repertorio gaberiano che Ivano Fossati ha voluto riprodurre secondo le più avanzate tecnologie del suono.

La nuova veste sonora è assolutamente sorprendente. L’ascolto dei brani più ‘antichi’ (come Ciao ti dirò - 1958), nella versione Fossati suonano come se fossero stati prodotti oggi.

L’album contiene inoltre Le donne di ora, inedito che Gaber ha inciso nel novembre del 2002. È un brano di un’attualità sconvolgente. Scritto con Sandro Luporini nella primavera, Le donne di ora non è stato inserito da Gaber nell’album Io non mi sento italiano uscito postumo nel gennaio 2003.

La Fondazione Gaber lo ha custodito fino a quando Ivano Fossati ha accettato di accoglierlo nell’album da lui prodotto.

Scoprire un brano inedito di Giorgio Gaber non è una notizia da poco e il compito di vestire ‘Le donne di ora’ per la sua uscita nel 2018 è toccato a me ha dichiarato Fossati - Registrazione a suo tempo non terminata, con Gaber convinto che potesse essere addirittura un singolo, eppure accantonata. È vero, qualcosa nella struttura non funzionava, Gaber e Quirici se ne erano resi conto di certo: troppa introduzione, qualche lungaggine, qualche ripetizione poco utile. Così dopo un editing accurato ho suonato chitarre e tastiere sopra la base ritmica originale, cercando di creare attorno a G il colore musicale ruvido ma accogliente di una nuova band. Una band con cui questo grandissimo artista si sarebbe esibito volentieri? È proprio quello che spero.

La copertina del cd è una foto degli anni sessanta nella quale Gaber trentenne posa con la piccola figlia Dalia: sintesi perfetta per illustrare Le donne di ora.

Realizzato al Drum Code Studio, Le donne di ora sarà presentato in occasione di Milano per Gaber al Teatro Grassi il prossimo 27 marzo, in una speciale serata nel corso della quale Massimo Bernardini, biografo di Gaber e noto autore e conduttore televisivo, intervisterà Ivano Fossati sul nuovo progetto.

TRACKLIST
1. Le donne di ora
2. Ciao ti dirò
3. Non arrossire
4. La ballata del Cerutti
5. Le strade di notte
6. Porta Romana
7. Le nostre serate
8. Te lo leggo negli occhi
9. Chissà dove te ne vai
10. Com'è bella la città
11. Ora che non son più innamorato
12. Il conformista
13. Quando sarò capace d'amare
14. Si può
15. L'illogica allegria

Giorgio Gaber – Le donne di ora: Incontri con Ivano Fossati

Gli ultimi decenni ci hanno donato straordinari protagonisti dell’arte e della cultura mondiale. Non da ultima, la canzone è parte costitutiva di quel patrimonio.
Proprio Giorgio Gaber fu tra i primi artisti italiani a emergere attraverso una forma-canzone dapprima popolare poi sempre più elevata, nel fortunato connubio con Sandro Luporini, fino a configurarsi come genere a sé ed eccellenza culturale del nostro tempo.
Dal gennaio 2003 la Fondazione Gaber lavora per divulgare il messaggio dell’Artista e il suo straordinario repertorio, anzitutto tra i giovani. A tale scopo si avvale della spontanea collaborazione di tanti artisti, amici ed estimatori del Signor G.

Ivano Fossati sarà al centro di un ciclo di incontri, condotti da Massimo Bernardini, nelle principali città italiane, per raccontare ai giovani e agli studenti il ruolo sociale e culturale della canzone d’autore, il proprio rapporto con l’opera di Giorgio Gaber e con il Teatro-Canzone e l’importanza di mantenere vivo un messaggio tanto attuale espresso con un linguaggio così diretto e originale.

Gli incontri si realizzeranno a Milano il 27 marzo al Teatro Grassi nell’ambito della manifestazione Milano per Gaber; a Genova, il 7 aprile, nella prestigiosa sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale; il 17 aprile al Centro Congressi di Ravenna; a Firenze il 14 maggio al Teatro Puccini, sede dell’ultima apparizione ‘live’ di Gaber nel2001; il primo luglio a Camaiore ad inaugurare la quindicesima edizione del Festival Gaber e in autunno, in date da definire, ancora a Mestre e a Roma nella dimensione internazionale di Romaeuropafestival.
Per tutti gli altri appuntamenti di Milano per Gaber: clicca qui

Fossati
Gaber
  • Giorgio Gaber - Le donne di ora: il nuovo album ideato e prodotto da Ivano Fossati

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 19 Luglio 2018 ore 16:42:04
Per la quarta puntata di #NonDisturbare in onda venerdì 20 luglio alle 23:40 su Rai1, @peregopaola ospiterà… https://t.co/JUCpRfxVMT
Giovedì 19 Luglio 2018 ore 15:58:21
First Man (Il primo uomo) di Damien Chazelle sara' il film di apertura della 75. Mostra di Venezia #FirstMan… https://t.co/ZOoQ8GTIkf

Mailing List