Giacomo Frassica e la “Magia” dei suoi passi
Venerdì 23 Agosto 2019

Giacomo Frassica e la “Magia” dei suoi passi

“Quando un ballo crea amore, passione e spettacolo”

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Giacomo, nasce a Milano nel mese di Giugno, all’inizio dell’estate: il sole lui lo ha dentro. La danza Jazz, il suo primo amore. Sono anni in cui un ragazzino veloce, dotato di un “buon piede”, difficilmente può sottrarsi al destino di diventare un’ottima mezz’ala. Giacomo lascia la danza per giocare a pallone, ma il destino, si sa, fa il suo corso. Quel ritmo, quei passi che Giacomo aveva messi da parte, tornano prepotentemente per non lasciargli scampo. Dirty Dancing, il film, è la goccia che fa traboccare tutta la passione, quel ritmo che Giacomo ha dentro. Giacomo oggi è ballerino, coreografo e per tutti l’indiscusso “Re del Mambo”.

Giacomo, quando i tuoi passi sono diventati danza?
Sono sempre stato veloce, agile e con il ritmo dentro. Quando camminavo per strada, in realtà senza saperlo, ballavo. Ho cominciato da ragazzino con il modern Jazz, ma ben presto, avendo un “bel piede” sono finito a giocare a calcio. La danza in quegli anni, per i ragazzi non era così ben vista. Il film “Billie Elliot”, racconta al meglio come si potesse essere messi in ridicolo dai coetanei. Solo anni dopo, sono tornato al mio primo amore. Dirty Dancing, riaccende in me una fiammella che non si era mai spenta. Mi rapisce e non mi lascia scampo, se non quello di dedicare la mia vita, ogni respiro, alla danza.

Come sei tornato “sui tuoi passi?”
Ho ripreso a ballare in uno studio di danza a Milano, l’unico dove allora si potessero apprendere le basi di Salsa con un vero Maestro, Marlon Giuri. Lì incontro Alessandra Ferri, la mia attuale compagna nel ballo e nella vita. Con lei, grazie alla passione e tanto lavoro, ci siamo dedicati allo studio di nuove figure e passi. Abbiamo iniziato a ballare ovunque ce ne fosse l’opportunità, partecipando e vincendo gare in tutta Italia.

La danza diventa la tua Regina, riprendendo quel posto che  in fondo non aveva mai lasciato. Come hai spiccato il tuo volo?
Sono diventato uno dei primi insegnanti di Salsa, nato in Europa. Ho ideato figure, passi e movimenti che oggi vengono eseguite da Maestri e scuole nel mondo. Ho rappresentato l’Italia in moltissimi Congressi internazionali e ballato con i più grandi. Ho viaggiato molto e ballato di più. Il ballo fa parte di me: è la lente attraverso la quale io guardo e vivo la vita.

Non ti sei limitato a ballare, ma sei coreografo di Musical e spettacoli teatrali di successo. Un'altra passione?
Lo stesso amore, in realtà e la passione per ogni forma d’arte. Il Teatro, in particolare mi ha sempre affascinato e l’idea di portare nei Teatri d’Italia spettacoli e Musical, è per me una meravigliosa sfida. Ho curato la regia e la coreografia di “The Mambo’s King”, “Mambo y Salsa, la voglia di ballare e “La Foresta del Ritmo”. Con la mia carissima amica Carolyn Smith, presidente di giuria a Ballando con le Stelle, abbiamo portato in scena “King of Mambo” con un’orchestra dal vivo ed infine “Mambo Italiano”, un piccolo gioiello semplice e raffinato al tempo stesso. Mi piace molto lavorare in Teatro perché l’atmosfera che vi si respira e le sue luci rendono al meglio la magia del ballo.

 “Magia dei miei passi” è anche un libro, dove la danza è la vera protagonista. Come nasce l’idea di un romanzo?
Io sono un ballerino, un coreografo che vive di sensazioni, emozioni, di giri e passi nell’aria, di momenti, luoghi e fasci di luce sempre diversi”. “Magia dei miei passi” sono passi per tutti, per chiunque voglia lasciarsi andare al ritmo della vita. Questo romanzo nasce proprio dal desiderio di regalare un po’ della gioia che si prova a guardare il mondo con occhi diversi volteggiando leggeri, liberi.

“In questo romanzo risaltano i sogni, l’amore, la passione per la musica, per l’arte, per il ballo.
Passione: questa unica parola, racconta di sogni, di emozioni, di battiti del cuore”.
Giacomo Frassica

Frassica
Frassica

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 19 Novembre 2019 ore 22:53:00
Colpo di fulmine 🐮😱🤣 #IlCollegio #Spettacolinews #IlCollegio1982 https://t.co/FzkgZrdKgl
Martedì 19 Novembre 2019 ore 22:39:33
“Il Volo – 10 anni insieme”, lo speciale che celebra la straordinaria carriera del trio! 😍 #Spettacolinews #IlVolo… https://t.co/QO4iO5jSmx

Mailing List