Francesco Gabbani: esce il 9 dicembre l’album che racchiude i temi del nuovo film di Fausto Brizzi “Poveri ma ricchi”
Venerdì 2 Dicembre 2016

Francesco Gabbani: esce il 9 dicembre l’album che racchiude i temi del nuovo film di Fausto Brizzi “Poveri ma ricchi”

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Parte oggi, venerdì 2 dicembre, il preorder su iTunes della colonna sonora originale del film “POVERI MA RICCHI”, i cui temi sono interamente scritti e composti da Francesco Gabbani. Il disco sarà disponibile in tutti i negozi, digital store e piattaforme streaming da venerdì 9 dicembre  su etichetta BMG Rights Management (Italy).

Francesco Gabbani, oltre ai successi che sta ottenendo con il suo ultimo lavoro “Eternamente Ora”, si conferma anche un autore di grande talento. Ha recentemente scritto “Il bambino col fucile”, brano contenuto nel nuovo disco di  Mina e Adriano Celentano “Le migliori”.

La canzone portante della colonna sonora, “Foglie al gelo”, scritta ed eseguita da Francesco Gabbani, sarà in radio dal 9 dicembre. Il videoclip del brano, che seguirà l’uscita del nuovo singolo, contiene immagini del film intervallate a un playback di Francesco Gabbani realizzato, sulle sue Alpi Apuane, dal regista Gabriele Lucchetti.

«Devo ammettere che questo 2016, battezzato dai riconoscimenti sanremesi, continua a riservarmi grandi soddisfazioni.”- racconta Francesco Gabbani -«L'invito di Fausto Brizzi, che ringrazio sentitamente, a scrivere le musiche del suo nuovo film, ha rappresentato per me l'opportunità di potermi esprimere musicalmente in un modo nuovo e proprio per questo fortemente entusiasmante!».

Oltre ai temi inediti, e al brano “Foglie al gelo” presente anche in versione strumentale e appositamente scritto per la pellicola, il disco contiene:

-“Amen”, il brano con cui Francesco Gabbani ha vinto la 66° edizione del Festival di Sanremo, il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo del Festival. Il brano è presente anche nella versione strumentale.

-Due versioni di “Felicità” , il brano portato al successo da Al Bano e Romina e interpretato, rispettivamente, da Al Bano Carrisi e Lucia Ocone e da Al Bano Carrisi, Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone e coro.

-“Marikita” un brano inedito dei Ricchi e Poveri

- altre tre canzoni pop

Fausto Brizzi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, ha commentato con queste parole la sua decisione di affidare la colonna sonora a Gabbani: "A una certa età è fondamentale confrontarsi con la nuova generazione per rinnovarsi. E tra i musicisti nuovi Francesco è il più stimolante e creativo. Questo è il primo film che arreda di musica ma non sarà certo l'ultimo".

Tracklist del disco:
1. Foglie al gelo - Francesco Gabbani 
2. La casa tra gli abeti - Francesco Gabbani 
3. Mani Mani - Francesco Gabbani 
4. Azione Extra - Francesco Gabbani 
5. Ombre in fuga Francesco - Gabbani 
6. Prelevando la gioia - Francesco Gabbani 
7. Confessione Vincente - Francesco Gabbani 
8. La scappatoia - Francesco Gabbani 
9. L'Attendente - Francesco Gabbani 
10. Carte scoperte - Francesco Gabbani 
11. I fiordi della passione - Francesco Gabbani 
12. Parole Sole -Francesco Gabbani 
13. Amen ( Instrumental ) - Francesco Gabbani 
14. Vernissage Gotico - Francesco Gabbani 
15. Vista virtuale - Francesco Gabbani 
16. Foglie al gelo ( Instrumental ) - Francesco Gabbani 
17. Sospiri sospesi - Francesco Gabbani 
18. Felicità - Al Bano Carrisi & Lucia Ocone 
19. Marikita - Ricchi e Poveri 
20. Blame It on the Dreamer - Ellen Sundberg 
21. Gonna Make You Feel Alright - Robert J. Walsh 
22. Never Let You Go - Banister, Monroy, Naylor, Geiger 
23. Amen (Radio Edit) - Francesco Gabbani 
24. Felicità - Al Bano Carrisi / Christian De Sica / Enrico Brignano / Lucia Ocone/coro

Il film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi con Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro, Ubaldo Pantani racconta la storia della famiglia Tucci che, divenuta improvvisamente milionaria grazie alla vincita di una ingente somma di denaro grazie alla lotteria, si trova catapultata in una vita piena di agi, ma anche di scocciature derivanti dalla richiesta di aiuti economici da parte di amici e parenti che li costringono a cambiare città. sono tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro con biciclette o macchinette elettriche. Presto scopriranno che essere ricchi, oggi, è diventata una gran scocciatura e questa scoperta renderà le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

 

Francesco Gabbani: esce il 9 dicembre l’album che racchiude i temi del nuovo film di Fausto Brizzi “Poveri ma ricchi”

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Domenica 18 Novembre 2018 ore 17:36:33
La sorella di Icardi a #DomenicaLive: "Non parlo con più con Mauro e con sua moglie Wanda Nara, ma non so il perchè… https://t.co/LCVjOsnqwV
Sabato 17 Novembre 2018 ore 13:45:54
#DomenicaLive: tra gli ospiti di @carmelitadurso domenica 18 novembre Vittorio Cecchi Gori con Rita Rusic… https://t.co/7NQyfrpDVX

Mailing List