Franca Valeri compie cent'anni: la grande attrice si racconta a Tv Sorrisi e Canzoni
Venerdì 29 Maggio 2020

Franca Valeri compie cent'anni: la grande attrice si racconta a Tv Sorrisi e Canzoni

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf
Porta da sempre lo stesso taglio di capelli: «Perché mi piace. Credo che cambiare spesso colore e taglio sia un segno di insicurezza e quindi di inaffidabilità. Caratteristiche che non mi appartengono. Del resto non mi piacciono i cambiamenti. Sono quasi sempre funesti». Così Franca Valeri, che il 31 luglio compirà 100 anni, racconta con la sua graffiante sincerità a Tv Sorrisi e Canzoni la sua vita fatta di coraggio, ironia, incontri memorabili e... sketch al telefono. Cresciuta a Milano, nel quadrilatero della moda, ricorda: «Sono stata felice in via della Spiga, prima che arrivassero il fascismo e le leggi razziali». Di quel periodo fu vittima, poiché il padre era ebreo: «Mio fratello e mio padre fuggirono in Svizzera, mentre io e mamma restammo in campagna, nascoste in casa di amici. Un amico di mio padre lavorava all'anagrafe e mi fece avere una carta d'identità falsa. Ancora mi chiedo come sia riuscita a salvarmi. Fortuna».
Nel corso della sua carriera ha lavorato con giganti del cinema, da Totò: «Lo adoravo. Ci accumunava l'amore per gli animali. Parlavamo sempre di cani. Lui aveva creato un posto per proteggerli. Poi l'ho fatto anch'io: ho un rifugio per cani abbandonati a Trevignano Romano», ad Alberto Sordi: «Meraviglioso. Sembrava svagato ma era molto professionale e dedito al lavoro. Un grande compagna di scena». Un'altra grande compagna di scena è stata Mina in varietà come Studio Uno. Le voci non le volevano amiche: «Non è vero. Era bellissima e ha una voce incredibile. Mi ricordo che in quegli anni della televisione non mangiava quasi nulla per restare magra. Che grande forza di volontà». Le piace l’ironia di Luciana Littizzetto: «Abbiamo anche scritto un libro insieme, L’educazione delle fanciulle».
È stata la prima a capire che il telefono permetteva di costruire scene comiche. E le videochiamate le piacciono? «Sicuramente possono dare tanti spunti comici. Ma consiglio di non abusarne», commenta al settimanale diretto da Aldo Vitali, nel numero in edicola questa settimana.
Franca Valeri compie cent'anni: la grande attrice si racconta a Tv Sorrisi e Canzoni
Lunedì 6 Luglio 2020 ore 19:07:42
@THEREALGUE: Annunciate 2 date al Fabrique di Milano il 22 e 23 aprile 2021 https://t.co/oYJjuyVCJy https://t.co/3NzgGeayEh
Lunedì 6 Luglio 2020 ore 19:06:59
@frankiehinrgmc: a 6 anni dall'ultima pubblicazione, esce mercoledì 08 luglio "Estate 2020", il singolo che anticip… https://t.co/WKYbmx6mUw

Mailing List