FIT 2019 festival di teatro a Lugano
Mercoledì 4 Settembre 2019

FIT 2019 festival di teatro a Lugano

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea sarà a Lugano dal 24 settembre al 6 ottobre 2019

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Violenza e potere: è il tema attorno a cui ruotano gli spettacoli che compongono il cartellone del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea in programma a Lugano dal 24 settembre al 6 ottobre 2019 con la direzione artistica di Paola Tripoli, in collaborazione con Carmelo Rifici, direttore di LuganoInScena. Per il pubblico gli spettacoli saranno uno stimolo a ragionare su questo tema. La discussione che ne nascerà è destinata a continuare con gli spettacoli di LuganoInScena, che infatti prende così l'avvio. Con la programmazione al Lac avrà anche in comune alcuni artisti, pur con spettacoli differenti. Al Fit inizia anche la stagione di LuganoInScena dedicata alla danza, con Chro no lo gi cal della coreografa e danzatrice Yasmine Hugonnet (1.10). E’ la dimostrazione di quanto è varia la programmazione del Fit, che comprende anche performance, film e ha uno spirito contemporaneo e contorni internazionali, con artisti e temi di vari Paesi, Corea del Sud compresa. Con Cuckoo il 5 ottobre il sudcoreano Jaha Koo, con un gruppo di fornelli da cottura per il riso, affronterà la solitudine in una società completamente tecnologizzata (in foto). Altro, differente uso della tecnologia il 27 settembre, con una doppia replica, alle ore 19 e 20.30, è proposto da R.L. di Cuocolo/Bosetti - Iraa Theatre, che vede il potere in senso positivo. Molto diverso, il giorno seguente, Sand in the Eyes con cui il libanese Rabih Mroué esplora la politica delle immagini nei video di arruolamento degli islamisti, attraverso una lettura performance definita «accattivante come un giallo».

Ugualmente una lettura performance con traduzione einterpretazione diElena Rivoltini è An attempt on Dying  con Boris Nikitin che il 2 ottobre racconta la sua vita quando accompagnò il padre alla fine.

Con FIT si parlerà di quanto ha influito Fidel Castro e delle conseguenze su Cuba, grazie alla presenza di nipoti dei cubani di allora, portati in scena dai Rimini Protokol in uno spettacolo appositamente prodotto:Granma. Trombones from Havana, il 29 settembre alle 20.30 (in foto). Ci porta invece in Palestina, il 4 ottobre, Ruth Rosenthal con H2- Hebron di Winter family, dove gli spettatori sono come dei turisti che vedono quanto succede.

Si parlerà della guerra Malvinas/Falkland consei veterani, nelfilm Teatro de guerra dell'argentina Lola Arias (1° ottobre). Il giorno prima un altro film sarà portato da Milo Rau: è The Congo Tribunal. Entrambi in primavera saranno al Lac con un loro spettacolo.

Le contraddizioni della nostra società e le discriminazioni saranno al centro diImitation of life (in foto), del regista ungherese Kornél Mundruczó, alla guida della compagnia Proton Theatre (3 ottobre).

Di emarginazione in Sudafrica parla Rubi Van der Merwe con Lovers, Dogs and Rainbows, una video performance vietata ai minori di 16 anni in programma il 5 ottobre.

La chiusura del Festival sarà il 6 ottobre con CINE della compagnia spagnola La Tristura, che affronterà la tragedia di trecentomila bambini sottratti ai genitori per darli a famiglie franchiste durante quella dittatura. Lo spettacolo è narrato in forma di road movie.

Inoltre, cinque spettacoli della sezione Young & Kids destinati ai più giovani, secondo i casi dai 3 ai 12 anni, con inizio già il 24 settembre.

Il cartellone è completato da molte altre iniziative, tra le quali l’aperitivo con djset il 26 settembre, alcune cene tematiche al termine degli spettacoli, come un viaggio culinario in Libano, Ungheria, Israele, Corea. E ancora, incontri, la novità del “Biglietto sospeso”per «donare emozioni e aggregazione» a chi non può permetterselo.

Questo, è il commento, è «un festival lungo un anno», perché continua nella stagione di LuganoInScena, grazie alla presenza in cartellone di alcuni spettacoli non convenzionali, in linea con il Fit.

Rimini
Proton

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 15 Settembre 2019 ore 12:53:40
Domani, lunedì 16 settembre al pomeriggio su Canale 5 (ore 14,45) parte la ventiquattresima edizione del talk di Ma… https://t.co/ra5l054jVj
Domenica 15 Settembre 2019 ore 12:04:30
#TemptationIslandVip, secondo appuntamento lunedì 16 settembre, in prima serata, su Canale 5 👇… https://t.co/Ma420oKe7m

Mailing List