Festival Tendenza Clown a Milano
Giovedì 9 Maggio 2019

Festival Tendenza Clown a Milano

Dall'11 al 13 maggio e dal 17 al 20 maggio nello Chapiteau della Piccola Scuola di Circo, al Teatro Franco Parenti, ai Bagni Misteriosi

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il mito di Dario Fo come grande clown emerge chiaramente quando si parla del Festival Tendenza Clown in programma a Milano nei due weekend dall'11 al 13 maggio e dal 17 al 20 maggio. Il festival prevede 24 spettacoli, spaziando dal tradizionale all'innovativo, che unisce all’acrobatica del circo l’impianto drammaturgico del teatro, l’armonia della danza e spesso la musica dal vivo. Gli spettacoli, presentati da 15 compagnie di cinque Paesi (Italia, Belgio, Francia, Spagna e Ungheria), rappresentano dei momenti in grado di coinvolgere un pubblico di età differenti, dai bambini ai grandi, in nome dello stupore, della emozione, del divertimento. Accantonata temporaneamente la PlayStation, con i clown si viaggia nella dimensione del sogno, vivendo un momento di gioia e divertimento, oltre la realtà. Succederà in tre location differenti: nello Chapiteau della Piccola Scuola di Circo in via Messina 48, all'interno del Teatro Franco Parenti, ai Bagni Misteriosi collegati al Teatro. Quest'ultimo spazio en plein air offre grandi possibilità per godere dello spettacolo. Da parte sua Andrée Ruth Shammah si auspica che questa collaborazione continui anche dopo questa seconda edizione: la disponibilità è massima. Tendenza Clown è infatti un progetto del Circuito CLAPS con il patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia, in collaborazione con Teatro Franco Parenti, Associazione Pier Lombardo, Piccola Scuola di Circo e progetto CircusZone.

Nel primo weekend dall’11 al 13 maggio 2019 Tendenza Clown propone al pubblico un excursus su tre diverse generazioni di artisti, dai “clown-clown” come Okidok ai clown musicisti/acrobati di Circo Zoé e Artemakìa, fino ad arrivare al clown-mago della Cie 32 Novembre, tra circo e nuova magia (Sala Grande al Teatro Franco Parenti).

Il secondo weekend dal 17 al 20 maggio 2019 si concentra su due declinazioni della clownerie: il primo è l’acrobatica delle compagnie internazionali Five foot fingers e La mob à Sisyphe, il secondo è lo sguardo verso il mondo dei più piccoli, con due spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie (Tintalò Cirkusz e Les Escargots di Toti Toronell&Pere Hosta). Inoltre, si segnala il Gala Clown organizzato dal Collettivo Clown e la serata finale del Bando Tendenza Clown per selezionare il work in progress di circo contemporaneo che vincerà una residenza artistica e un sostegno alla produzione.

Dal 17 al 19 maggio è invece in programma la Masterclass internazionale – progetto CirkAround.

Festival Tendenza Clown
Festival Tendenza Clown

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 19 Luglio 2019 ore 18:32:12
https://t.co/eeSmvJ9RuU
Martedì 16 Luglio 2019 ore 15:23:18
Mostro annuncia oggi il suo nuovo “The Warriors Tour” con 4 attesissimi live! https://t.co/bA7k5HEKUJ https://t.co/3YYAv68anT

Mailing List