#FacciamoTamTam il 18 dicembre alle 18 per parlare di solidarietà ai lavoratori dello spettacolo dal vivo
Giovedì 17 Dicembre 2020

#FacciamoTamTam il 18 dicembre alle 18 per parlare di solidarietà ai lavoratori dello spettacolo dal vivo

Attenzione all’iniziativa Scena Unita - per i lavoratori della musica e dello spettacolo

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il mondo dello spettacolo dal vivo ha sofferto e continua a soffrire moltissimo per la pandemia. Da molti, troppi mesi ormai il settore è in stallo: è una crisi che riguarda un numero molto elevato di lavoratori, ben oltre gli artisti conosciuti dal pubblico. Così questi ultimi, per supportare in modo diretto gli addetti ai lavori, hanno costituito “Scena Unita - per i lavoratori della musica e dello spettacolo”. L’iniziativa è stata presentata da Fedez e ha raccolto adesioni da molti artisti, fra i quali Antonello Venditti, Carlo Verdone, Claudio Baglioni, Fiorello, Gianna Nannini, Gianni Morandi, J-Ax, Ligabue, Vasco Rossi per citarne solo alcuni. Di questo si parla nel  prossimo appuntamento di #FacciamoTamTam.Venerdì 18 dicembre alle ore 18.00, in diretta facebook, Gianmario Longoni direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi (nella foto di Angelo Redaelli)  incontra Gloria Zavatta (nella foto), presidente dell’organizzazione umanitaria Cesvi per parlare di “Scena Unita - per i lavoratori della musica e dello spettacolo”, iniziativa che Cesvi gestisce in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub. «Il fondo – si legge nella presentazione - è nato per costruire un’opera di aiuto e supporto, in cui gli artisti mettono a disposizione la propria visibilità, influenza e notorietà per restituire supporto in maniera diretta e concreta a quei lavoratori senza i quali la loro arte non avrebbe potuto prendere forma. L’iniziativa si prefigge dunque il compito di aiutare i lavoratori del mondo dello spettacolo duramente colpiti e impossibilitati ad operare e, al contempo, si rende sostenitrice di attività che determinino una ripartenza del settore, istituendo un fondo grazie alle donazioni degli stessi artisti e degli enti privati».

Gli appuntamento di #FacciamoTamTam continuano mercoledì 23 dicembre alle ore 18.00, in diretta Instagram, con Arturo Brachetti, per parlare di teatro, raccontando anche divertenti aneddoti e curiosità e della quinta stagione del suo one man show Solo che avrebbe dovuto debuttare questo fine dicembre al Teatro degli Arcimboldi e che, causa emergenza Covid, è stato posticipato alla prossima stagione.

Dopo la pausa del periodo natalizio, la ripresa è mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 18.00, in diretta Instagram, con Jacopo Tissi, giovane ballerinosolista principale del Teatro Bolshoi di Mosca, primo italiano nella storia a entrare dell’organico del teatro moscovita. Jacopo Tissi per la diretta Instagram sarà accolto da un esperto del settore come Antonio Gnecchi, figura chiave nel mondo della danza e consulente artistico sezione Danza per il Teatro degli Arcimboldi.

Zavatta

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 24 Gennaio 2021 ore 11:36:11
Buon compleanno @m_hunziker ❤️🍾🥂🎉 https://t.co/K2u4FllrEa
Domenica 24 Gennaio 2021 ore 00:52:13
La sfilata del "Fashion saturday night" #GFVIP https://t.co/TE28xTtw3R

Mailing List