Giovedì 28 Giugno 2018

"Eternal City", la mostra dal 28 giugno al 28 ottobre al Vittoriano

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Tra le iniziative culturali realizzate dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, è in programma“Eternal City nella collezione fotografica del Royal Istitute of British Architects”.

Il Royal Institute of British Architects (RIBA), fondato a Londra nel 1834 come istituto culturale e professionale, ha raccolto immagini sin dal principio, allestendo una delle collezioni di fotografia d’architettura più estese al mondo. La mostra contiene una selezione critica fra le migliaia di positivi e negativi su Roma presenti tra i fondi del RIBA, privilegiando uno sguardo ampio, attento sia al dettaglio archeologico sia al paesaggio, passando per la scala intermedia dell’architettura. Eccezione fatta per alcune delle immagini conservate tra i fondi dell’Architectural Press Archive, sono proposti esclusivamente scatti di fotografi britannici, dalle origini del nuovo medium ai nostri giorni: James Anderson, Tim Benton, Richard Bryant, Ralph Deakin, Ivy e Ivor de Wolfe, Richard Pare, Monica Pidgeon e Edwin Smith.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 giugno al 28 ottobre, tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30 ed è a ingresso libero.

I temi declinati nella mostra saranno approffonditi in una serie di incontri sulla fotografia e architettura che si terranno sulla Terrazza Italia del Vittoriano con illustri esponenti del mondo della fotografia contemporanea e giovani fotografi e critici di storia della fotografia d’architettura. Le conversazioni, curate da Gabriella Musto, direttrice del Vittoriano, hanno l’obiettivo di proporre un focus sulla strategia di ricostruzione dell'indagine storico critica sull'architettura e sulla città utilizzando l’immagine strumento narrativo ma anche conoscitivo attraverso voci autorevoli.

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 22 Gennaio 2019 ore 17:13:14
Al via da giovedì 24 gennaio la nuova edizione de “L’Isola dei Famosi” #Isola @IsolaDeiFamosi @bravoAlvin… https://t.co/8rhW89xMO6
Martedì 22 Gennaio 2019 ore 17:11:43
#ParanoiaAirlines, il nuovo progetto discografico di @Fedez in cui svela le sue paranoie e mette in mostra quelle d… https://t.co/O8Tt5BKVqL

Mailing List