Elvis the Musical visto al Teatro Nuovo
Venerdì 12 Maggio 2017

Elvis the Musical visto al Teatro Nuovo

Belle voci e filmati originali nel musical che racconta Elvis Presley

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Un mito che rivive. Elvis the Musical, a Milano al Teatro Nuovo, racconta la vita di Elvis Presley, ma soprattutto - ed è quello che più piace - riesce a dare la dimensione del mito: di quanto e come lo fosse. Lo fa riproponendo i filmati originali in una scenografia che lascia giusto spazio agli schermi ai lati della scena, e con delle luci che esaltano il racconto, anche se forse sono più luci dei giorni nostri che di quella epoca. Ma soprattutto a entusiasmare è la parte musicale con i due interpreti del ruolo, rispettivamente Michel Orlando e Joe Ontario nelle due età differenti, entrambi con delle voci davvero belle, potenti e ben articolate. Alla fine è una energia che si sprigiona, riuscendo a coinvolgere gli spettatori. Ecco dunque che il mito appare in tutte le sue dimensioni. Come era vissuto allora lo capiamo grazie ai video originali e come ancora oggi può entusiasmare è evidente grazie alle voci che ripropongono quella di Elvis. Insieme, appare evidente come sia stato considerato una macchina per fare soldi dal Colonnello Parker (Gennaro D'Avanzo), il suo manager, che, dopo averne capito le potenzialità, lo aveva indotto a un tour de force oltre l'umano, girando prima un numero infinito di film e poi moltiplicando freneticamente l’impegno live, esclusivamente negli Stati Uniti. Certo un business, dice il Colonnello Parker durante il musical.

Ed è un mito che allora coinvolgeva milioni di fans, ma anche oggi può contare su un numero stratosferico di fan club. Anche in Italia e questo è evidenziato attraverso la presenza di fans che impersonano i vari personaggi della vita di Elvis Presley. Un aspetto questo che il pubblico riesce a cogliere nella seconda parte dello spettacolo, quando una interprete dice chiaramente che ora ha un nuovo ruolo, invece che già nella prima. Alla fine però – ed è giusto parlando del re del rock - è la musica, le belle canzoni, le belle voci che riescono a entusiasmare ed è un entusiasmo che i video originali, un aspetto particolarmente interessante del musical, permettono di confermare.

Elvis the Musical
regia di Maurizio Colombi
con Michel Orlando, Joe Ontario (Elvis nelle due età), Elisa Filace, Luca Laconi, Valeria Citi, Giancarlo Capito e Silvia Scartozzoni, Gennaro D'Avanzo, Alex Botta, Alfonso Capalbo, Gianluca Pilla, Maria Sacchi, Isabel Galloni, Laura Contardi, Jessica Aiello, Stefania Bovolenta
Musica dal vivo band con Max Zaccaro (basso), Tiziano Galli (chitarra), Alex Polifrone (batteria), Marco Brioschi (fiati), Alberto Schirò (chitarra e direzione cori) e Davide Magnabosco (pianoforte e direttore musicale)
anteprima nazionale a Milano al Teatro Nuovo dal 5 al 14 maggio 2017

 

Elvis the Musical visto al Teatro Nuovo
Elvis
Elvis

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 28 Maggio 2017 ore 01:00:17
RT @AmiciUfficiale: Quanti RT per il vincitore di #Amici16 🏆🎉💪🏼 https://t.co/xZ2y8rQndo
Domenica 28 Maggio 2017 ore 00:53:14
#Andreas vince #amici16 #complimenti 👏🎉💪 https://t.co/2uA4XvV9Us

Mailing List