Ed Sheeran: il ritorno della superstar mondiale. Escono oggi due nuovi singoli:
Venerdì 6 Gennaio 2017

Ed Sheeran: il ritorno della superstar mondiale. Escono oggi due nuovi singoli: "Castle on the hill" e "Shape of you"

E con la nuova musica, con la quale Ed ha iniziato il 2017, l’artista più amato al mondo continuerà a fare storia!

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Ed Sheeran, la mega-star britannica già vincitore di diversi Grammy e Brit Award, ha iniziato il nuovo anno pubblicando due nuovi singoli, Shape Of You” e “Castle On The Hill disponibili simultaneamente da oggi su etichetta Asylum Records su iTunes, Spotify e Apple Music

I due singoli che segnano il tanto atteso ritorno di Ed Sheeran -  “Castle on the Hill” e “Shape Of You” – marcano anche l’ennesimo passo in avanti del pluripremiato cantautore inglese. Nelle prime ore della mattinata di oggi sono state pubblicate due nuove canzoni che mostrano due facce molto diverse del mondo musicale di Ed. “Castle on the hill”, scritta da Ed e Benny Blanco (che ne ha curato anche la produzione), rimanda ai suoi primi anni di vita a Framingham, Suffolk.  Il ritmo trascinante e i potenti riff di chitarra si uniscono per creare un altro inno da stadio. “Shape of you”, scritto da Ed, Johnny Mcdaid e Steve Mac (anche alla produzione) demolisce e ricrea il pop moderno usando poco più di un loop pedal. Il brano è un’estensione di quel tipico suono per il quale Ed è diventato famoso in tutto il mondo e che gli ha permesso di distinguersi tra gli artisti della sua generazione – a partire da quel lontano 2010 quando la sua performance live di “You Need Me, I Don’t Need You” andò per la prima volta online su SBTV e che, l’anno successivo, ha riportato nel primo EP “No.5 Collaborations Project” (con la collaborazione di una serie di artisti del movimento grime inglese, tra cui Wretch 32, Wiley ed altri).

Nonostante non abbia più fatto sapere nulla di sè per un intero anno ed essersi preso un ben meritato break, il nome di Ed è associato a molte delle hit del 2016. Essendo uno degli autori più ricercati e stimati al mondo, ha firmato “Cold Water” di Major Lazer e “Love Yourself” di Justin Bieber, dimostrando – se mai ce ne fosse ancora bisogno – la sua versatilità e talento nel comporre successi mondiali. Il suo secondo album del giugno 2014 “x” (pronunciato “multiply”) è uno degli album più significanti e da record del secolo! Rafforzato dalla produzione di Rick Rubin, Pharrell Williams e Benny Blanco, “x” ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo appena uscito (#1 su iTunes in 95 paesi) ed è rimasto al #1 in UK per 12 settimane. Dell’album fa parte la hit “Thinking out loud”, #1 ovunque e ad oggi il suo brano più venduto. “x” è stato certificato PLATINO 90 volte in tutto il mondo e ha ammassato oltre 3,4 miliardi di stream, ufficialmente riconosciuto come uno degli album più venduti di tutti i tempi.

Nel 2011, il cantante di Suffolk pubblica il primo album “+” (pronuncia “plus”) e si impone subito all’attenzione del grande pubblico rimanendo ben 3 settimane al #1 della chart inglese e divenendo uno dei talenti più promettenti dell’anno, con uno stile musicale unico ed innovativo. In quell’anno Ed vince il suo primo Ivor Novello Award per il singolo d’esordio “The A Team”, che divenne poi il più venduto dell’anno.

I record non li ha infranti solo con la musica registrata, ma anche con i live! Nel luglio del 2015 Ed è stato il primo artista a suonare allo stadio di Wembley da solo, senza nemmeno una band di accompagnamento, ma solo con il suo celebre loop pedal e la chitarra, davanti a oltre 240.000 fans in tre show sold-out. Alla fine del 2015 è uscito un DVD intitolato “Jumpers for goalposts” che racconta tutto il suo personale viaggio verso quei 3 fantastici concerti, oltre a svariati brani dal vivo. Molte sono anche le sue apparizioni in eventi eccezionali come la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra nel 2012, assieme a membri dei Pink Floyd e dei Genesis in una versione specialissima di “Wish you were here”. Nel 2015 ha condiviso il palco con Beyonce e Gary Clark Jr. al concerto di tributo per Stevie Wonder dei Grammys. Durante la prima delle tre serate allo stadio di Wembley Ed ha suonato con Sir Elton John, a riprova del suo ormai conclamato status di superstar colossale.     

Ed Sheeran, che ha ricevuto una laurea honoris causa dalla University Campus Suffolk nel 2015 per il suo eccezionale contributo alla musica, si è aggiudicato un’incredibile serie di riconoscimenti durante la sua seppur breve carriera: 4x BRIT Awards2 x Grammys2 x Ivor Novello’s1 x Q Award, 1 x MTV VMA Award1 x American Music Award1 x BBC Music Award2 x People’s Choice Awards3 x Teen Choice Awards, 2 x MTV European Music Awards, 1 x 1Xtra Power List e molti altri.

Oltre a tutto ciò, lo scorso anno ha aperto la propria etichetta discografica, la Gingerbread Man Records (parte di Atlantic records Uk), firmando due tra gli artisti più di talento e promettenti degli ultimi tempi: Jamie Lawson (già vincitore di un Ivor Novello Award) e Foy Vance.

Ecco tutti i riconoscimenti che Ed ha accumulato con i primi due album: “+” & “x”

 ‘x’ (“multiply”) – 2014
- Ed lavora con Rick Rubin, Pharrell Williams e Benny Blanco
- #1 al di qua e al di là dell’Atlantico, appena pubblicato
- #1 in 95 paesi su iTunes
- Un anno intero nella UK Top 10 e oltre due anni nella UK Top 100  (Official Chart Company)
- 9 volte Platino in UK // 90 volte platino nel mondo
- 13 milioni di copie vendute
- 3.4 miliardi di stream ad oggi
- Il miglior album del 2014 in UK e il più veloce nella vendita
- Album # 1 a Natale 2014 in UK
- 12 settimane consecutive al #1 in UK  (Official Chart Company)
- L’album più ascoltato in stream del 2014 su Spotify
- La più lunga permanenza nella UK Top 10 Official Albums Chart per un artista britannico con 77 settimane (battendo “21” di Adele)
- Record assoluto di stream nella prima settimana nella storia di Spotify con 23 milioni, diventando anche l’album più ascoltato di continuo su Spotify dalla pubblicazione
- Uno dei 60 album più venduti di tutti i tempi (fonte Official Chart Company) con oltre 13 milioni globali
- 'Album of the Year', BRIT Awards (2015) // 'Songwriting of the Year', Ivor Novello's (2015)
- Nell’estate del 2015 – un anno dopo la pubblicazione  – ‘x’ era ancora l’album più streammato al mondo
- L’album contine una serie impressionante di hit: Sing” 18 volte PLATINO, “Don’t” 18 volte PLATINO, I See Fire” (anche nella colonna Sonora di The Hobbit: The Desolation of Smaug), “Photograph”, “Bloodstream”  e il brano, ormai diventato un classico con i suoi 68 PLATINI, Thinking Out Loud”

“Thinking Out Loud”
- è stata un anno intero nella UK Top 40 singles chart (OCC)
- ci sono volute 19 settimane prima di raggiungere la vetta della chart, la più lunga “scalata” di sempre     
- prima canzone in assoluto a raggiungere  500 milioni di stream su Spotify (attualmente sono oltre 780 i milioni)
- #1 su iTunes in 85 paesi
- 2 x Grammy Awards nel 2016: ‘Song of the Year’ e ‘Best Solo Pop Performance’
- BMI Award per ‘Song of the Year’ lo scorso ottobre
- 1,5 miliardi di visualizzazioni del video

‘+’ (“plus”) – 2011
- 3 milioni di copie in UK // 8,8 milioni in tutto il mondo
- 3 settimane consecutive al #1 in UK (OCC)
- Singolo di debutto: “The A Team”
- 45 volte Platino in tutto il mondo
- Altre hit contenute nell’album: Lego House”, “Small Bump”, “Give Me Love e Drunk

“The A Team”       
- ha vinto l’Ivor Novello Award come ‘Best Song Musically and Lyrically’  (2011)
- singolo di debutto più venduto dell’anno in UK

Ed Sheeran: il ritorno della superstar mondiale. Escono oggi due nuovi singoli:
  • Ed Sheeran - Shape Of You [Official Lyric Video]
  • Ed Sheeran - Castle On The Hill [Official Lyric Video]

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 20 Gennaio 2017 ore 18:11:42
#Vedrai il brano di @samuelofficial a #Sanremo2017. #Ilcodicedellabellezza fuori il 24 febbraio @SonyMusicItaly https://t.co/Zy3GqZ57T4
Venerdì 20 Gennaio 2017 ore 18:00:34
@vladiluxuria: “Ero favorevole alla partecipazione delle Marchi a “L’#Isola dei famosi” https://t.co/USWfwEkVCV

Mailing List