Drammaturgia contemporanea online con il Teatro Elfo Puccini dal 14 maggio
Venerdì 15 Maggio 2020

Drammaturgia contemporanea online con il Teatro Elfo Puccini dal 14 maggio

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Tre autori italiani per tre spettacoli che ci portano nel Cile di Pinochet, nella Jugoslavia di Tito, nella Milano degli anni ‘70: è la proposta online del Teatro Elfo Puccini dal 14 maggio 2020.

L’acrobata di Laura Forti ha come protagonistaPepo, che organizzò e diresse nel 1986 il fallito attentato contro Pinochet, il dittatore di quel Cile, dove era emigrata la famiglia dall’Italia fascista. Diretto da Elio De Capitani, affiancato per i video dal regista Paolo Turro, è interpretato da Cristina Crippa e Alessandro Bruni Ocaña.

Goli Otok Isola della libertà, scritto da Renato Sarti con l’accompagnamento delle musiche originali di Carlo Boccadoro vede come interpreti e registi l’autore stesso ed Elio De Capitani. Quest’ultimo è Aldo, che visse la terribile esperienza di Goli Otok, il peggiore dei campi di internamento di Tito e sulla scena «con una sorta di sorprendente leggerezza evoca l'inferno del campo di prigionia di Goli Otok coi toni pacati che si userebbero per descrivere una banale realtà quotidiana, in ciò rendendolo forse anche più sinistro».

Il terzo spettacolo, Viva l’Italia di Roberto Scarpetti, ci porta nella Milano degli anni Settanta dove vivono e muoiono Fausto e Iaio. Gli interpreti sono Andrea Bettaglio, Massimiliano Donato, Federico Manfredi, Alice Redini, Umberto Terruso con la regia di César Brie.

«È affidata a Elio De Capitani – si legge nella presentazione - l’introduzione a questo palinsesto che testimonia come il teatro, quando genera empatia, quando ci aiuta a calarci nei panni degli altri, diventa un mezzo essenziale per riattivare la memoria e la riflessione sui totalitarismi e sulle violenze di ieri e di oggi».

Goli:otok
Viva_Italia

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 12:54:37
"Una voglia assurda", il nuovo singolo di @jaxofficial fuori domani, venerdì 29 maggio #unavogliaassurda… https://t.co/jgqljRtyh1
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 10:32:25
RT @cioffiufficiale: Grazie a @SpettacoliNEWS #animafragile https://t.co/SJ9HEniJJB

Mailing List