Don Quixote e Biancaneve e i Sette Nani all’Arcimboldi
Sabato 13 Gennaio 2018

Don Quixote e Biancaneve e i Sette Nani all’Arcimboldi

Danza classica a Milano al Teatro degli Arcimboldi con l’Accademia Ucraina di Balletto dal 19 al 21 gennaio 2018

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Oltre i titoli più frequentati: con l’Accademia Ucraina di Balletto arrivano a teatro, a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 19 al 21 gennaio, due spettacoli di danza classica meno noti al grande pubblico, ma certo non meno impegnativi o di qualità. Sono Don Quixote, ispirato all’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes con la musica di Ludwig Minkus, e Biancaneve e i Sette Nani dalla favola dei Fratelli Grimm con la musica di Bogdan Pavlovsky. Se del Don Quixote almeno qualche passo è conosciuto, Biancaneve e i Sette Nani è meno noto (e tutto da scoprire), ma di grande successo nei Paesi dell'Est, dove alla danza classica è riservata molta attenzione ed è ben nota la disciplina nelle scuole di ballo. Così l'Accademia Ucraina di Balletto per proporre i due titoli al pubblico ha scelto di affidare i ruoli più importanti a ballerini dell'Est. Sono le stelle del balletto Alina Nanu e Ondrej Vinklat, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Praga che saranno impegnati nel Don Quixote, mentre nel ruolo di Biancaneve sarà in scena Nadejda Scepaciova, ex prima ballerina del Teatro dell’Opera della Moldavia e oggi docente dell’Accademia, affiancata da Genadij Zhukovskij, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Vilnius, che sarà il Principe. Negli altri ruoli troviamo gli allievi dell'Accademia, soprattutto degli ultimi anni, mentre i più piccoli sono le api in Biancaneve e gli amorini in Don Quizote. Ai diversi ruoli i giovani allievi dell’Accademia nella sede di via Quadronno a Milano (nelle foto) si preparano con applicazione, ore di prove, unite a una forte passione che non può mancare per affrontare lunghi anni di studio. E questo anche senza dimenticare gli studi sui libri alle medie e al liceo. Perché l'Accademia non trascura nessuno degli aspetti che riguardano educazione e formazione, preparando gli allievi a una carriera nella danza classica, ma anche ad altre attività se con la crescita il ballo non fosse più nei loro sogni, magari per problemi legati a un cambio di fisicità.

L'appuntamento è dunque per i giorni dal 19 al 21 gennaio, mentre il sabato 20 è anche possibile una quasi maratona, perché i due balletti saranno in scena rispettivamente il pomeriggio e la sera, in una full immersion alla scoperta di titoli meno popolari di danza classica proposti puntando a offrire il massimo della qualità in fatto di tecnica, virtuosismo, scenografie, costumi per una danza che sappia entusiasmare.

Don Quixote venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2018 ore 21
Biancaneve e i Sette Nani sabato 20 gennaio e domenica 21 gennaio 2018 ore 16
a Milano al Teatro degli Arcimboldi

Acc_Ucraina
Acc_Ucraina

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 21 Febbraio 2018 ore 12:27:02
@MudimbiOfficial: #IlMago alla conquista delle charts! https://t.co/JU3MlRwEBZ https://t.co/4nPl1WySjv
Mercoledì 21 Febbraio 2018 ore 12:19:36
#90Special, ultimo appuntamento: tra gli ospiti @Alexiasocial, @CristinaDAvena, #Linus e @MaxPezzali… https://t.co/ewEla8Rlxb

Mailing List