Devendra Banhart pubblica il nuovo album MA venerdi' 13 settembre 2019
Mercoledì 11 Settembre 2019

Devendra Banhart pubblica il nuovo album MA venerdi' 13 settembre 2019

Live in Italia il 9 febbraio 2020 al Teatro dal Verme di Milano

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Devendra Banhart annuncia il suo nuovo album, Ma, in uscita Venerdì 13 settembre 2019 su etichetta Nonesuch Records, è il primo album di Banhart dal 2016 dopo Ape in Pink Marble.

Ma, ricco di vignette autobiografiche, mostra un passaggio dalla sperimentazione sonora dei suoi album precedenti a un intricato, accattivante racconto e intimità emotiva. Banhart preferisce   suoni naturali ad accompagnare la sua voce e la chitarra e gli arrangiamenti sono arricchiti da archi, fiati, ottoni e tastiere. L’album è anticipato dal primo singolo e da   un video fantastico e surreale, "Kantori Ongaku.

"Kantori Ongaku" si traduce dal giapponese in "country music" ed è un omaggio alla leggenda pop sperimentale Haruomi Hosono, membro fondatore della band elettronica influente Yellow Magic Orchestra. Il video della canzone presenta un percorso completo di vignette che giocano sulla qualità   delle attività intime. Il video, diretto in modo colorato da Giraffe Studios, presenta anche un cameo per gli ospiti e una breve pubblicità che richiede donazioni alla I Love Venezuela Foundation.

Ma è il terzo album di Devendra Banhart per Nonesuch, ed affronta, in modo accattivante, la natura incondizionata dell'amore materno, il desiderio di nutrire, il tramandarsi della saggezza, il desiderio di stabilire il rapporto tra madre e bambino e le conseguenze di quel legame sono state infrante. Banhart non si avvicina al tema materno dell'album in modo letterale; piuttosto, contemplandolo, alludendo ad esso, per quanto riguarda il concetto di maternità da diverse angolazioni, ha modellato un album di molteplici e intrecciate narrazioni. Le sue preoccupazioni sono personali e globali, con uno sguardo sottilmente autobiografico sulla vita e la morte e le elucubrazioni sullo stato precario del mondo. I molti momenti spensierati di Ma sono bilanciati da quelli profondamente malinconici, anche cupi.

Nell’album tre tracce sono in spagnolo, la lingua nativa di Banhart quanto l'inglese, nato a Houston, in Texas e cresciuto in Venezuela; la sua famiglia è tornata negli Stati Uniti, trasferendosi a Los Angeles, quando era un adolescente. Scherza, "Nell'ultimo disco, non c'erano canzoni spagnole, quindi ho dovuto rimediare."

Banhart, che ha passato la sua infanzia in Venezuela, è stato profondamente colpito dalla povertà e dalla disperazione di cui è stato testimone e tutt’oggi la sua preoccupazione cresce per la terribile situazione nella sua madre patria : "Mio fratello è in Venezuela, i miei cugini, le mie zie e zii. Stanno trattenendo il fiato, in posizione di stallo. C'è questa impotenza. Questo posto che è stato una madre e che sta soffrendo così tanto. Non c'è niente che puoi fare, ma inviare amore e rimanere in questo stato doloroso ".

L’album vede la collaborazione del produttore-musicista di lunga data Noah Georgeson   (premiato ai GRAMMY Award) e insieme hanno iniziato questo particolare viaggio musicale  e sono stati invitati  a registrare in una stanza speciale in un vecchio tempio a Kyoto, dopo un breve tour asiatico. Quello è servito da preludio musicale e spirituale a ciò che doveva venire. Tornati in California, hanno registrato al 64 Sound and Sea Horse Studios a Los Angeles e Anderson Canyon a Big Sur. La cantautrice gallese Cate Le Bon contribuisce alla voce di fondo nel brano   "Now All Gone" mentre l’amica nonché leggenda folk Vashti Bunyan, duetta con lui in "Will I See You Tonight". Banhart, dice di lei  "Vashti è l'archetipo della madre, una delle persone più importanti della mia vita. È stato così bello cantare questo duetto con lei."

Devendra sarà live in Italia con un’unica data esclusiva domenica 9 febbraio 2020 al Teatro dal Verme di Milano.

Banhart
  • Devendra Banhart - Abre Las Manos (Official Audio)
  • Devendra Banhart - Taking a Page (Official Audio)

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 15 Settembre 2019 ore 12:53:40
Domani, lunedì 16 settembre al pomeriggio su Canale 5 (ore 14,45) parte la ventiquattresima edizione del talk di Ma… https://t.co/ra5l054jVj
Domenica 15 Settembre 2019 ore 12:04:30
#TemptationIslandVip, secondo appuntamento lunedì 16 settembre, in prima serata, su Canale 5 👇… https://t.co/Ma420oKe7m

Mailing List