Deproducers dal 21 marzo l'attesissimo ritorno con il nuovo disco
Giovedì 16 Febbraio 2017

Deproducers dal 21 marzo l'attesissimo ritorno con il nuovo disco "Botanica" e il tour che debutta a Roma il primo giorno di primavera

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Dopo il successo di “Planetario” (che ha raccontato in musica l’universo, gli astri, la luna e le stelle) i Deproducers, eccezionale collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, tornano insieme con Botanica, continuando a mettere in relazione musica e scienza, per raccontare le meraviglie del mondo vegetale.

Botanica è un disco la cui produzione è ad opera di Ala Bianca e uscirà per Ala Bianca, distribuzione Warner il 21 marzo, nello stesso giorno del debutto di Botanica Tour.

Un progetto innovativo e coinvolgente che vede la partecipazione e la consulenza scientifica per la realizzazione dei testi del Prof. Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante. 

Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali, che da sempre trae dalle piante medicinali soluzioni avanzate per la salute delle persone e si impegna nel comunicare l’importanza di preservare le condizioni ambientali per la salvaguardia dell’uomo e del pianeta,  in veste di co-produttore e co-ideatore dell’opera Botanica ha sposato immediatamente l’idea: raccontare con suoni, musica e parole, le caratteristiche dello straordinario mondo vegetale ad un pubblico ampio in modo semplice e approfondito. 

Nel live di Botanica Deproducers Stefano Mancuso, attraverso canzoni e temi musicali inediti, video proiezioni originali di Marino Capitanio e scenografie di Peter Bottazzi sveleranno “i sensi” delle piante e li trasformeranno in racconto. Le piante “sentono”, provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni. Chitarra, basso e tastiere si scambiano continuamente i ruoli per dare voce ai respiri delle piante, alle gocce di pioggia che cadono sulle foglie o agli animali che si muovono nella foresta. 

Un racconto musicale che vive di musica e parole ma anche della meraviglia che suscita negli spettatori, come vedremo nel tour che parte a marzo. 

Botanica Tour debutta a Roma il 21 marzo (Auditorium Parco Della Music) e sarà poi a Genova il 22 aprile al Supernova Festival, il 26 maggio a Rovereto al Mart, il 3 giugno a Sansepolcro (AR) al Festival del Cammino di Francesco, il 22 luglio a Firenze in Piazza Ss.Annunziata e il 15 settembre a Pordenone a Pordenonelegge Festa del libro con gli autori. Queste sono solo le prime date annunciate di un tour che prosegue nel 2017 e che il prossimo anno vedrà I Deproducers anche in Europa e negli USA. 

Deproducers dal 21 marzo l'attesissimo ritorno con il nuovo disco

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Domenica 17 Dicembre 2017 ore 11:49:53
Ancora un ottimo risultato di audience per la puntata di “Amici” che ieri ha registrato una share del 18.59 % pari… https://t.co/QCZoEGhNzo
Sabato 16 Dicembre 2017 ore 17:01:53
Prosegue la gara di inediti tra i cantanti della scuola di “Amici”, a partire da venerdì 15 dicembre, sono finalmen… https://t.co/Zk2rnnpRY1

Mailing List