David Quammen dialoga con Telmo Pievani in streaming
Giovedì 19 Novembre 2020

David Quammen dialoga con Telmo Pievani in streaming

Sabato 21 novembre alle 18:00 su www.luganolac.ch

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

La Natura è il tema del secondo appuntamento di “Arti Liberali” da seguire in modalità diretta streaming sabato 21 novembre 2020 alle 18:00 sul sito www.luganolac.ch.
Protagonisti sono David Quammen, autore di “Spillover” – caso letterario mondiale – e Telmo Pievani, filosofo della scienza.

Scrittore e divulgatore scientifico statunitense, David Quammen (nella foto diLynn Donaldson) ha pubblicato nel 2012 un saggio narrativo, tornato di urgente attualità con la crisi del coronavirus dal titolo “Spillover” (Adelphi edizioni), in cui metteva in guardia il pianeta da una probabile pandemia nata dal passaggio di un virus da animali all'uomo, il cui epicentro sarebbe stato un mercato cittadino della Cina. Tra le pagine, l’autore spiegava puntualmente come questi virus sono l’inevitabile risposta della natura all’assalto dell’uomo agli ecosistemi e all’ambiente.

«Quando – spiega David Quammen - gli alberi cadono e gli animali nativi vengono massacrati, i germi che lì erano contenuti volano come polvere da un magazzino demolito. Li stiamo rimuovendo dai loro limiti ecologici naturali, luoghi in cui non erano molto abbondanti e subivano una feroce concorrenza, anche all’interno di un singolo animale. Li introduciamo invece in un nuovo ricco habitat chiamato popolazione umana, dove possono prosperare in gran numero».

In collegamento streaming, Quammen parlerà di tutti quei meccanismi che portano l’essere umano a intervenire su ciò che lo circonda e lo farà dialogando con Telmo Pievani (nella foto), filosofo e evoluzionista la cui ultima fatica letteraria si intitola “La Terra dopo di noi” (edizioni Contrasto) e si interroga su come sarebbe la Terra senza la nostra pervasiva presenza.

Da dove viene questa peculiare esigenza dell’essere umano di trasformare l’ambiente in cui vive, diversamente dagli animali? Quale evoluzione biologica ha fatto nascere il pensiero che porta a tale trasformazione? Quali conseguenze, positive e negative, ne sono  derivate e in che modo oggi occorre ripensare l’intervento sull’ambiente, alla luce anche di quanto è accaduto e sta accadendo con la pandemia? Sono alcune delle domande attorno alle quali ruoterà la conversazione moderata da Sandra Sain, responsabile Produzione RSI Rete Due.

Gli interventi si terranno in italiano e in inglese, con un servizio di traduzione simultanea.

Successivo appuntamento con  Arti liberali, format teatrale a cura di Carmelo Rifici, domenica 6 dicembre alle 18 con Romeo Castellucci, regista e fondatore della Societas Raffaello Sanzio, e Nicholas Ridout, professore di teatro alla Queen Mary University di Londra, che discuteranno di Linguaggio come strumento del pensiero umano e della sua rappresentazione.

Telmo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 29 Novembre 2020 ore 22:31:43
La discussione tra Elisabetta Gregoraci, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli in sauna #GFVIP https://t.co/ayMZ2ZuNkZ
Domenica 29 Novembre 2020 ore 21:54:15
Andrea Zelletta: “Mi sento escluso”. Pensando all’amicizia tra Enock e Pierpaolo, Andrea si sente messo un po’ da p… https://t.co/WQDHw3Bek8

Mailing List