Dai Teatro Franco Parenti e Elfo Puccini online fino a fine anno
Martedì 22 Dicembre 2020

Dai Teatro Franco Parenti e Elfo Puccini online fino a fine anno

Le due produzioni storiche in visione gratuita sono un regalo per il Natale

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Un regalo per Natale studiato su misura per chi ama il teatro. Lo hanno messo a punto il Teatro Franco Parenti e il Teatro Elfo Puccini congiuntamente per offrire online degli spettacoli gratuiti ai tantissimi costretti a casa, ma desiderosi di passare delle ore piacevoli con degli spettacoli da vedere o rivedere. Sono Gli Innamorati di Goldoni con la regia di Andrée Ruth Shammah, che, con debutto nel 2014, aveva riscosso molto successo al Teatro Franco Parenti e Alice Underground di Lewis Carroll, lo spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia andato invece in scena con altrettanto interesse di pubblico al Teatro Elfo Puccini (2012).

Sono due spettacoli che, con modalità differenti ben si inseriscono nel momento attuale. Gli Innamorati presenta due lati diversi del femminile con Eugenia, innamorata gelosa di Fulgenzio, di cui mal sopporta il suo prendersi cura della cognata affidatagli dal fratello prima di partire, e con la sorella Flaminia, che la rimprovera, pronta a smussare gli angoli, comprendere e puntare alla riconciliazione. Per lo spettatore è anche una occasione per ridere dei momenti più litigarelli, ma anche per riflettere su un tema particolarmente importante in questo momento, come il senso di responsabilità, che qui investe Fulgenzio, per questo non disposto ad accettare i rimbrotti di Eugenia. Ed è un senso di responsabilità che in questo momento, pur in forma differente, tutti dovremmo sentire. L’altro spettacolo, proveniente dal palcoscenico del Teatro Elfo Puccini, si avvale invece della tecnologia che permette di ricreare invenzioni sceniche attraverso i video per raccontare le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie. È dunque una tecnologia che consente di staccarsi dalla realtà per costruire un mondo magico. Anche questo è quanto sta avvenendo, sia pure, anche in questo caso, con modalità differenti.

I due spettacoli sono disponibili gratuitamente online all’indirizzo web https://aprestoinsala.it per tutto il periodo festivo a partire dalle 16.30 del 20 dicembre 2020.

Gli Innamorati
di Carlo Goldoni
drammaturgia Vitaliano Trevisan
con Marina Rocco [Eugenia] e con Matteo De Blasio [Fulgenzio], Marco Balbi [Fabrizio], Roberto Laureri [Conte Roberto/Tognino], Elena Lietti [Lisetta/Clorinda], Alberto Mancioppi [Ridolfo], Silvia Giulia Mendola [Flamminia], Andrea Soffiantini [Succianespole]
regia Andrée Ruth Shammah
produzione Teatro Franco Parenti (2014) (Riprese Rai)

Alice Underground
da Lewis Carroll
scritto, diretto e illustrato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
direzione e arrangiamento delle canzoni Matteo de Mojana
luci di Nando Frigerio
suono e programmazione video Giuseppe Marzoli
con Elena Russo Arman, Ida Marinelli, Ferdinando Bruni, Matteo de Mojana
produzione Teatro dell'Elfo (2012)
consigliato dagli 8 anni

Alice Underground
Gli Innamorati
Alice Underground

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 24 Gennaio 2021 ore 11:36:11
Buon compleanno @m_hunziker ❤️🍾🥂🎉 https://t.co/K2u4FllrEa
Domenica 24 Gennaio 2021 ore 00:52:13
La sfilata del "Fashion saturday night" #GFVIP https://t.co/TE28xTtw3R

Mailing List