Cristina D'Avena: esce venerdì 23 novembre “Duets Forever - Tutti cantano Cristina
Lunedì 19 Novembre 2018

Cristina D'Avena: esce venerdì 23 novembre “Duets Forever - Tutti cantano Cristina", il nuovo album di duetti con 16 big della musica italiana

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

"Duets Forever - Tutti cantano Cristina" è il titolo del nuovo coloratissimo viaggio nel mondo delle indimenticabili sigle dei cartoni animati in uscita venerdì 23 novembre. Il secondo capitolo di questa avventura vede la voce dell'iconica Cristina D'Avena al fianco di tantissimi artisti che si sono divertiti a vestire in modo inedito e maturo alcuni dei brani stampati nel cuore di grandi e piccini. Dopo la pubblicazione del primo volume di Duets, Cristina D'Avena ha risposto all'appello dei suoi fan per dedicare spazio ad altre delle sigle più amate tra le 750 pubblicate in questi anni. Il risultato è sorprendente: arrangiamenti acustici si alternano a guizzi rock in un vorticoso gioco di voci e interpretazioni.

Signori e signore, chiudete gli occhi e lasciatevi prendere per mano dai simpatici Puffi nel mondo della fantasia. I vostri ricordi di ieri rivivono nel mondo di oggi in una nuova veste; cantiamoli tutti insieme.

Canzone Dei Puffi feat. Patty Pravo: Chiudete gli occhi e immaginatevi i Puffi che camminano tutti insieme e aprono il disco.
"Tutte le volte che l'ascolto mi immagino i Puffi che arrivano tutti insieme con Puffetta per cominciare il viaggio in modo trionfale. Patty l'ho incontrata per celebrare i 60 anni dello Zecchino D'Oro - racconta CristinaIn quell'occasione mi disse: sai che queste canzoni sono difficili, sono tutte arzigogolate, sono canzoni non filastrocche. Mi sono così appassionata che devo farti i compimenti per quello che fai". Dopo quell'incontro ho provato a chiamarla, pensando mi dicesse di no, invece è stato un sì entusiasta. Per la parte di Gargamella ho scelto Fabio De Luigi perché con lui è impossibile non ridere - conclude"!
Patty Pravo afferma: "Sono felice di fare questo duetto con te, perché so che ci divertiremo e quindi un in bocca al lupo per il disco e un abbraccio per te.

I Ragazzi Della Senna (Il Tulipano Nero) feat. Fabrizio Moro: L'interpretazione di Fabrizio dà un valore aggiunto sia al brano che al ricorrente concetto di "rivoluzione" che incalza e fa la differenza. Fabrizio ha dato la sua impronta e ne sono felice. D'altronde ad ogni artista ho chiesto di entrare nella canzone e farla propria. Fabrizio così ha fatto ed è stato bravissimo - commenta Cristina

Georgie feat. Dolcenera: "Anche qui l'identità dell'interprete viene fuori in maniera definita - ammette Cristina. Dolcenera ha cantato una Georgie rock e con lei ci sta benissimo. Il lavoro di Dolcenera si è esteso anche alle voci e alle melodie, il suo piglio sicuro e determinato mi ha conquistata. Dolcenera ammette: "Cristina D’Avena ha diverse colpe: uno di averci fatto sognare, due di averci cullato con la sua dolcezza, tre, quella ben più grave, di averci fatto desiderare di viaggiare in tutto il mondo. Io canto con lei “Georgie”, e questa Australiana volete sapere che effetto mi ha fatto? Sentendo parlare di Georgie, che vuole vivere con dolcezza, con bellezza  ma che nasconde anche un po’ di inquietudine, a me è venuta voglia di andare in Australia. Quindi grazie Cristina - conclude Dolcenera!" 

Memole Dolce Memole feat. Elisa: "Elisa ha scelto la sua "Memolina" a gran voce. Questa è la sua sigla preferita e l'ha cantata sorridendo tutta. Appena ascolto questa canzone penso all'allegria pura, anche l'arrangiamento è molto giocoso e divertente, ispirato al mood degli anni '80 - dice Cristina". Mentre Elisa risponde: "E’ un grandissimo onore cantare “Memole”, è sempre stato uno dei miei cartoni animati preferiti in assoluto. E poi mi fa ridere che mi hanno sempre associata a un folletto dei boschi del nord est. Per questo quando Cristina mi ha chiesto che cosa volevo cantare, ovviamente ho detto “Memole”. E’ un grande regalo partecipare alla celebrazione di Cristina, che ci ha accompagnato  con queste sigle incredibili dei cartoni che sono la storia della nostra infanzia"!

Pollyanna feat. Malika Ayane: "Pollyanna ruota intorno alle sonorità tipiche del mondo di Malika. Il pezzo è più ricercato e leggermente più lento della versione originale. Il risultato è affascinante, rimanda al mondo folk e mi piace proprio per questo - afferma Cristina". 
"Per prima cosa direi che Cristina è splendida - dice Malika. E’ serissima e questo è un po’ scontato da dire, perché nessuno riesce a fare tanti successi senza passare mai di moda se non è una persona seria. Oggi mi sono divertita tantissimo, cantare insieme a Cristina è stata un’esperienza incredibile.  Se me lo avessero detto 20 anni fa, quando vedevo Pollyanna alla televisione non ci avrei mai creduto! E’ stato splendido, speriamo che faccia “Duets tre” così mi posso candidare nuovamente per cantare con lei - conclude Malika"! 

Vola Mio Mini Pony feat. Elodie: "In questo caso il brano si discosta da quello originale in modo voluto e consapevole. Se prima il Mio Mini Pony aveva il calzoncino e il papillon, ora ha le braghine corte e la giacca - commenta Cristina. Mi è piaciuto il fatto di poterlo vestire in modo completamente nuovo. Dargli una sonorità attuale darà un effetto sorpresa a chi lo ascolterà". 
"Sono stra felicissima di poter far parte di questo progetto - confessa Elodie. Io sono legatissima a Cristina D’Avena, sin da quando sono piccolina, quindi spero di aver fatto un buon lavoro. Io mi sono divertita

Ti Voglio Bene Denver feat. Lo Stato Sociale: Lodo Guenzi e i ragazzi del Collettivo hanno fortemente voluto questo pezzo riarrangiando interamente. Il loro Denver è potente, adulto e carismatico. Vi farà impazzire!

D'Artagnan e I Moschettieri Del Re feat. Il Volo: "Con i ragazzi de Il Volo ho vissuto la sessione in studio più divertente di sempre - dice Cristina. Abbiamo parlato per un'ora di cartoni animati per poi entrare in sala e lasciarci andare alla storia di D'Artagnan in modo impetuoso e travolgente". 
"Siamo “I tre moschettieri” di Cristina D’Avena. E’ stata una bellissima esperienza,  è stato un tuffo nel passato. Cristina è una persona stupenda e per noi è stato come ritornare alla nostra infanzia. Ha segnato la nostra crescita - risponde Il Volo. Possiamo dire di non aver mai pensato di registrare una sigla di un cartone animato e invece abbiamo fatto anche questa esperienza. Tutto può succedere, soprattutto con la regina! Si può dire che è davvero una grande onore partecipare a questo progetto e ringraziamo Cristina per averci invitato. 

Alvin Rock 'N Roll The Kolors: Stash e i suoi colleghi hanno lustrato l'arrangiamento originale con il loro piglio ritmico. La melodia di Alvin era quasi intoccabile ma il loro contributo l’ha resa ancora più frizzante ed energica. 

Papa' Gambalunga feat. Federica Carta: "La giovanissima Federica non conosceva questo brano, insieme l'abbiamo cantato in modo dolcissimo e delicato. La sua timbrica era perfetta e devo dire che il risultato è fresco e fruibile - dice Cristina. E Federica replica: "Secondo me è venuto molto bene, il brano è proprio bello! In più calza perfettamente con il mio timbro e con il mio modo di essere". 

Il Mistero Della Pietra Azzurra feat. Alessandra Amoroso: "Alessandra è da sempre una mia fan, in studio era così emozionata da sentirsi un po' intimidita - afferma Cristina. L'ho spinta a cantare questa canzone seguendo l'istinto e l'ha fatto in maniera perfetta. Mi ha incuriosito ed emozionato vedere l’espressione del suo viso dal quale traspariva spensieratezza e giocosità, come se lei fosse tornata bimba. Alessandra risponde: "Io, appena ho visto Cristina, ero molto emozionata però lei è stata molto carina, perchè mi ha messo tantissimo a mio agio e perché non è facile entrare in quel mood. Mi ha accompagnato, mano nella mano come una grande maestra, ed è stato molto divertente.  Oltretutto, come tutti i suoi cartoni, io le cantavo tutte, le so tutte, evviva Cristina D’Avena, ti amo!" 

Robin Hood feat. Max Pezzali: "il Robin Hood di Max Pezzali non sarebbe potuto mai essere di qualcun altro. Questo brano potrebbe essere tranquillamente nella sua discografia. Ci conosciamo da tanto tempo ma l'emozione si è fatta sentire in modo potente. L'arrangiamento del brano è molto lavorato, si suona tanto e bene" - dice Cristina. E Max risponde: "Mi sono divertito tantissimo a cantare “Robin Hood” con te e speriamo che si divertano altrettanto le persone che lo ascolteranno".

Batman feat. Le Vibrazioni: "Francesco Sarcina e tutta la band hanno cantato i cori del brano. Le sue parti soliste sono impeccabili anche se, lo noterete, il suo piglio straripante stavolta è più vicino al cuore di Batman". 

Sailor Moon E Il Cristallo Del Cuore feat. Carmen Consoli: "Una vena acustica e un fluido ritmo blues danno il benvenuto a Carmen Consoli. La sua Sailor Moon è intrigante, intima, speciale come lei - dichiara Cristina". "Mi piace Sailor Moon perché è coraggiosa, ed è un’eroina che potrebbe essere dei nostri tempi" - afferma Carmen.                

Rossana feat. Nek: "Conosco Filippo da sempre - afferma Cristina. La sua timbrica era perfetta per questo brano. Se poi penso a tutti i contributi di Nek nei controcanti, nella mia strofa, nelle aggiunte sul finale, penso che sia stato proprio bravo. Vista la potenza di Rossana, non poteva andare diversamente".
Nek: "Mi sono impegnato a portare qualcosa di mio in questa canzone, che fa parte del mondo della crescita per tanti ragazzi, ed essendo io in primis un papà, questo mi ha riempito di gioia e mi ha aiutato a mettermi a mio agio"!

Doraemon feat. Shade: "Ascolto questo brano spessissimo. Grandi e piccini lo conoscono meglio di altri. Doraemon ti mette addosso l'allegria, Shade ed io ci siamo divertiti ad abusare dell'autotune come uno dei ciuski del simpatico amico di Nobita - dice Cristina. Anche il finale è tutto da ridere con i miei versi da trapper. Vi consiglio di non perdervi neanche una nota, vi lascerà il buonumore stampato sulla pelle. Mentre Shade replica: "Cristina è un idolo. Ed è uno di quei idoli che sono rimasti nel tempo e che lo è ancora per me, quindi è una grande soddisfazione".

Cristina D’Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album in una serie di appuntamenti negli store delle principali città italiane:
23 novembre  Torino MediaWorld c/o Lingott8 h. 18:00
24 novembre Milano Mondadori P.zza Duomo h. 18:00
25 novembre Brescia Mondadori CC Frecciarossa h. 15.00
26 novembre Bologna Mondadori h. 15:00 + FIRENZE Galleria del Disco h. 18:30
27 novembre Salerno Feltrinelli h. 15:00 + NAPOLI Feltrinelli Stazione h. 18:30
28 novembre Roma Discoteca Laziale h. 17:30
29 novembre Frosinone Mondadori h. 16:30
30  novembre Andria Mondadori h.17.00
04 dicembre Taranto Mondadori c/o C.C. Auchan  h. 18:00

D_Avena

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 17 Gennaio 2019 ore 12:39:52
"Italia's Got Talent", seconda puntata venerdì 18 gennaio su @tv8it: Bisio e @frankmatano sfidano in vasca… https://t.co/6WGkg9ofxv
Mercoledì 16 Gennaio 2019 ore 17:25:59
@Giorgia: nuova data per il #PopHeartTour il 7 maggio 2019 al Mediolanum Forum di Milano https://t.co/MD2zlfctmd https://t.co/3P9xgMVS4J

Mailing List