Con ERT un gioco per celebrare la Festa della Repubblica Italiana
Lunedì 1 Giugno 2020

Con ERT un gioco per celebrare la Festa della Repubblica Italiana

Online il 2 giugno alle ore 18

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Chi vuole provare a riscrivere la Storia?  E’ questo il tema dei gioco proposto il 2 giugno da Emilia Romagna Teatro Fondazione per celebrare la Festa della Repubblica Italiana. A 74 anni dal referendum istituzionale del 1946, martedì 2 giugno alle ore 18.00 sulla pagina Facebook di ERT  (link) e su quella di ERTonAIR (link) si gioca a riscrivere la storia con il quiz Chi vuol essere repubblicano? ideato dall’attrice, autrice e regista Marta Cuscunà, che ha coinvolto nella realizzazione gli artisti Marco D’Agostin, Chiara Bersani e Sotterraneo.  Attraverso la formula del gioco c’è l’intenzione di riscoprire, proprio in un periodo di fragilità e di necessaria ricostruzione del Paese, i valori che hanno fondato la nostra identità nazionale.

«Mi sono chiesta – spiega Marta Cuscunà – come celebrare, in tempi di distanziamento fisico e divieto di assembramento, la festa della nostra Repubblica? Come coltivare lo spirito di quella comunità di cittadini e cittadine che, il 2 giugno 1946, ha immaginato un Paese democratico e libero, senza snaturarlo? Come parlare di Lei, la Repubblica, senza rinunciare alla sua dimensione collettiva e proiettata al futuro, restando chiusi a casa propria, in questo presente in cui per stare insieme dobbiamo rigorosamente mantenerci a distanza?»

Che cosa sarebbe successo se il 2 giugno 1946 invece di un referendum avessero organizzato una sfida a quiz? Ce la saremmo meritata la Repubblica o saremmo ancora sudditi del Regno? Chi sarebbe oggi la massima carica dello Stato? Emanuele Filiberto o Sergio Mattarella? Attraverso una call pubblica sono stati selezionati cinque concorrenti impegnati ad affrontare in diretta online quattro sfide a eliminazione su regimi democratici, monarchie, famiglie reali, madri costituenti e italianità. Tutti poi possono prendere parte alle “scommesse clandestine” gestite da Sotterraneo attraverso i commenti sui social.

Come in ogni quiz non mancano i premi di casa ERT: il vincitore riceverà la collana completa di testi di drammaturgia Linea di ERT Fondazione e Luca Sossella editore; al secondo classificato due biglietti per due spettacoli a scelta della stagione 2020/2021 di tutti i teatri ERT; al terzo la borraccia e infine al quarto e quinto concorrente la shopper.

Chi vincerà questa volta? Monarchia o Repubblica?

Con ERT un gioco per celebrare la Festa della Repubblica Italiana

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 6 Luglio 2020 ore 19:07:42
@THEREALGUE: Annunciate 2 date al Fabrique di Milano il 22 e 23 aprile 2021 https://t.co/oYJjuyVCJy https://t.co/3NzgGeayEh
Lunedì 6 Luglio 2020 ore 19:06:59
@frankiehinrgmc: a 6 anni dall'ultima pubblicazione, esce mercoledì 08 luglio "Estate 2020", il singolo che anticip… https://t.co/WKYbmx6mUw

Mailing List