Cetec al BookCity 2020 venerdì 13 novembre
Giovedì 12 Novembre 2020

Cetec al BookCity 2020 venerdì 13 novembre

Tre appuntamenti online dalle ore 11

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Una giornata che si propone come un ponte fra carcere e città: venerdì 13 novembre 2020, in occasione di BookCity 2020, sono previsti tre diversi appuntamenti online studiati dall’associazione culturale Cetec. Si inizia alle ore 11:00 con Le voci di dentro, con una selezione di testi e canzoni dal reading teatrale del Cetec e la possibilità di fare domande alla storica compagnia di teatro e carcere Dentro/Fuori San Vittore. Grazie a e-mail e telefonate è nata una drammaturgia teatrale e musicale che ha dato il via anche a un progetto di reinserimento lavorativo e artistico dell'autrice e attrice detenuta Elena Pilan, che ora lavora all’esterno del carcere con l’associazione Cetec.
L’evento è online con questo link: clicca qui.

Il successivo appuntamento alle ore 14:00 è con Bios_Grafie...Per un Decameron delle donne contemporaneo. E’ un incontro ispirato al libro "Il Decameron delle donne” dell’autrice femminista sovietica Julija Voznesenskaja, la scrittrice della dissidenza pietroburghese che ha dato voce nel 1985 a donne rinchiuse per dieci giorni in un reparto maternità a causa di una ‘infezione’ della pelle, metafora in realtà del Gulag dove lei stessa era stata reclusa. Proprio con l’adattamento teatrale del romanzo, la regista e drammaturga Donatella Massimilla ha iniziato a lavorare con il teatro in carcere all’interno della sezione femminile di San Vittore. «La storia narrata nel libro – si legge nella presentazione - riflette in modo contemporaneo la storia di tante donne recluse in carcere, ma anche di donne durante e dopo il lockdown» e ha ispirato il laboratorio di narrazione teatrale "Bios_grafie”, realizzato al Centro Milano Donna del Municipio 8 da Donatella Massimilla e dalla psicologa attrice dell’Associazione Errante Elisa Munforte.
L’evento è online con questo link: clicca qui.

Il terzo appuntamento alle ore 16 è San Vittore Globe Theatre: Teatro delle donne Dentro/Fuori il Carcere, che propone gli sguardi di quaranta studiose sulla storia delle donne in scena dall’antichità ai giorni nostri. Dialogano Susan Marshall autrice del libro "The Palgrave Handbook of the History of Women on Stage”, la regista Donatella Massimilla, le attrici Gilberta Crispino, Ivna La Mart, Elena Pilan. L’appuntamento si propone dunque come un’occasione di avvicinamento alla storia del Cetec-Centro Europeo Teatro e Carcere, ai suoi progetti artistici di vera e propria resistenza al femminile.
L’evento è online con questo link: clicca qui.

Sono tre appuntamenti, si legge nella presentazione, «nati per fare incontrare una rete di donne e artiste legate da un comune denominatore: ricerca e riscrittura di vissuti al femminile attraverso il teatro e l’inclusione sociale».

CETEC

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 29 Novembre 2020 ore 22:31:43
La discussione tra Elisabetta Gregoraci, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli in sauna #GFVIP https://t.co/ayMZ2ZuNkZ
Domenica 29 Novembre 2020 ore 21:54:15
Andrea Zelletta: “Mi sento escluso”. Pensando all’amicizia tra Enock e Pierpaolo, Andrea si sente messo un po’ da p… https://t.co/WQDHw3Bek8

Mailing List