Camerini da scoprire al Teatro Arcimboldi fino al 10 settembre
Sabato 4 Settembre 2021

Camerini da scoprire al Teatro Arcimboldi fino al 10 settembre

17 camerini restaurati da scoprire e tante altre iniziative

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Per il pubblico del teatro sono luoghi sconosciuti, dove è “vietato l’ingresso”. Per gli attori invece il camerino è quel luogo dove trovare la concentrazione, truccarsi, vestirsi, prepararsi a diventare il personaggio che gli spettatori vedranno in scena. Un luogo importante, dunque, ma spesso non all’altezza di quanto un attore desidererebbe. Così il Teatro Arcimboldi di Milano ha affidato a 17 studi di architettura il restauro di altrettanti camerini. Che il pubblico fino al 10 settembre ha la possibilità di scoprire, grazie a una iniziativa dal titolo, appunto, “Vietato l’ingresso”, risultato di tre mesi di lavoro. La presentazione coincide con i giorni del supersalone, è legata a varie iniziative e vede il suo apice nella possibilità per il pubblico di votare il camerino che sembra meglio rispondere alle esigenze: lo studio di architettura che lo ha realizzato si occuperà anche della ristrutturazione del “Camerino Muti”, il principale del teatro. Grande 40mq ha ospitato e ospiterà le più grandi star dello show business nazionale e internazionale, da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Sting a sir Elton John, da Liza Minelli a Charles Aznavour. Fino al 27 settembre il pubblico potrà votare il proprio camerino preferito sul sito del teatro ed esprimere fino a due preferenze.

Contestualmente all’evento apre il TAM Bar presso il foyer principale del teatro, mentre sul palcoscenico Taste of Milano propone due menu firmati da due chef d’eccezione, come Tommaso Arrigoni e Roberto Okabe.  Il pubblico può accedere in qualsiasi momento della giornata e indipendentemente dalle visite ai camerini, per poter gustare le prelibatezze curate dai due chef che prossimamente inizieranno la collaborazione stabile con il teatro:  Tommaso Arrigoni (Ristorante Innocenti Evasioni) firmerà T’AMO Bistrò, il nuovo ristorante che inaugurerà il 1 ottobre e Roberto Okabe (Finger’s) firmerà il nuovo sushi bar che aprirà presso il foyer del teatro dal 23 settembre.

Anche altre iniziative sono state studiate per il pubblico durante le visite di Vietato l’Ingresso. Tra queste, nel foyer del teatro, dove sono anche le sculture di Stone Italiana, è stato allestito un Temporary bookstore, specializzato in libri di architettura, arte, fotografia. Tra gli eventi, il 6 settembre alle ore 21.00 Live set di Lorenzo Palmeri; l’8 settembre (alle ore 11 e alle ore 15.00) il pubblico potrà prenotarsi alle visite guidate di Pro Viaggi Architettura per esplorare i luoghi meno accessibili del teatro; il 10 settembre (dalle ore 17 alle ore 21) è in programma uno Sketchmob, evento estemporaneo, informale e gratuito, dedicato a tutti gli appassionati di disegno a mano libera.

Sono aperte le prenotazioni gratuite sul sito del teatro.

Questi gli orari di Vietato l’ingresso dal 4 al 10 settembre 2021

4 settembre fino alle ore 20; 5 settembre chiuso; 6 settembre dalle ore 12 alle ore 16; dal 7 al 9 settembre dalle ore 12 alle ore 20; 10 settembre dalle ore 12 alle ore 21 con evento sketchmob dalle 17 alle 21.

camerino

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List