Blinded by the light – Travolto dalla musica, al cinema dal 29 agosto 2019
Venerdì 23 Agosto 2019

Blinded by the light – Travolto dalla musica, al cinema dal 29 agosto 2019

Tratto da una storia vera con il sottofondo delle musiche di Bruce Springsteen

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Dalla sceneggiatrice/regista/produttrice Gurinder Chadha (“Sognando Beckham”) è in arrivo il dramma “Blinded by the Light”, ispirato da una storia vera con il sottofondo delle musiche e testi delle canzoni senza tempo di Bruce Springsteen. “Blinded by the Light” è un’allegra storia di coraggio, amore, speranza, famiglia e l’abilità unica che ha la musica di elevare lo spirito umano. Il film racconta la storia di Javed (Viveik Kalra), adolescente britannico di origini pakistane e della sua formazione nella città di Luton, Inghilterra, nel 1987. Tra i tumulti razziali ed economici dell’epoca, scrive poesie come mezzo per sfuggire all’intolleranza della sua città natale e dall’inflessibilità di suo padre legato alle tradizioni. Quando un suo compagno di classe gli fa ascoltare per la prima volta la musica di Bruce Springsteen, Javed trova delle analogie tra i potenti testi e la sua vita appartenente alla classe operaia. Mentre Javed scopre una via di fuga catartica per i suoi sogni repressi, iniziando così a trovare il coraggio di esprimersi con la sua voce unica. “Blinded by the Light” vede protagonisti Viveik Kalra, Kulvinder Ghir, Meera Ganatra, Nell Williams, Aaron Phagura, Hayley Atwell e Dean-Charles Chapman. Il film è diretto da Gurinder Chadha da una sceneggiatura di Sarfraz Manzoor, Chadha e Paul Mayeda Berges, basata sulle celebri memorie di Manzoor, Greetings from Bury Park: Race, Religion and Rock N’ Roll. Il libro narra della crescita di Manzoor inuna città senza sbocchi a nord di Londra, del suo sogno di diventare uno scrittore e di come sia cambiata la sua vita dopo aver conosciuto la musica di Bruce Springsteen. Il suo primo sogno si avverò quando venne pubblicato il suo libro, ma quello non fu che l’inizio di quanto di inimmaginabile avvenne in seguito, cioè quando Springsteen—il cui rapporto con i propri fan è noto — riconobbe Manzoor dicendogli di aver letto il suo libro e che gli piacque anche molto. In seguito Springsteen diede il suo consenso a Chadha di usare le sue musiche e i suoi testi come colonna sonora del film “Blinded by the Light”, completando così l’ultimo dei desideri ai quali ogni fan — di qualsiasi cosa o di chiunque — possa mai aspirare.

“Blinded by the Light – Travolto dalla musica” è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2019, dove è risultato come favorito da pubblico e critica, ricevendo una standing ovation di cinque minuti al termine della sua proiezione.

“Blinded by the Light – Travolto dalla musica” ha trionfato alla 49° edizione del Giffoni Film Festival, vincendo come miglior film nella categoria Generator +13.

Blinded by the light
Blinded by the light
Blinded by the light
  • BLINDED BY THE LIGHT – Trailer ufficiale

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 23 Settembre 2019 ore 17:39:11
#BalliamoSulMondo, il musical al @TeatroNazionale CheBanca. Le canzoni di @ligabue per raccontare la storia di un g… https://t.co/ZBHUQXaSJ3
Lunedì 23 Settembre 2019 ore 17:02:53
Il singolo "Playa" di @BABYKMUSIC è certificato Doppio Platino da Fimi https://t.co/gFpCQOXtbg

Mailing List