“Black Mood”, il nuovo album di Gionnyscandal: una riflessione per non perdere di vista i rapporti umani e interpersonali
Mercoledì 4 Settembre 2019

“Black Mood”, il nuovo album di Gionnyscandal: una riflessione per non perdere di vista i rapporti umani e interpersonali

Al via il 26 Ottobre da Amsterdam il “Black Tour”. A Novembre dal vivo nei principali club italiani

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Da Venerdì 6 Settembre 2019 sarà disponibile in fisico e in digitale su tutte le principali piattaforme “Black Mood” il nuovo album d’inediti di GionnyScandal, uno dei maggiori esponenti della nuova generazione rap.

Il disco, contenente ben 16 tracce, segna un cambiamento sostanziale nella produzione del giovane rapper che porta la nuova wave dell’Emo Trap per la prima volta in Italia.

Dopo l’ottimo riscontro dei precedenti singoli “Ti amo Ti odio” e “Dove sei”, e sulla scia del successo di hit virali che hanno ricevuto milioni di stream e visualizzazioni su YouTube come “Per sempre” e “Solo te e me”, entrambe certificate disco d’Oro dalla Fimi, “Black Mood” è il disco con il quale GionnyScandal, idolo di moltissimi giovani amanti dell’Emo Trap made in Italy, apre un nuovo capitolo in musica.

“Black Mood è l’album più completo, personale e forte che abbia mai realizzato – racconta GionnyScandal- Ho iniziato a lavorare a questo disco oltre un anno e mezzo fa insieme al mio producer Sam Lover mettendo tutto me stesso, sia nei testi che nelle produzioni, senza censure e false ipocrisie di sorta. Nell’album si sentono molto le mie influenze pop punk ed Emo così come il mio passato in una band.Sentivo la necessità di riprendere in mano la chitarra per suonare un disco che rappresentasse veramente il mio modo di essere e di fare Emo trap, genere che ho portato con delle sonorità uniche per la prima volta in Italia, e sono molto felice di avere suonato tutte le chitarre che sentite nel disco.

Dal punto di vista dei testi, desideravo mettermi a nudo senza filtri. Lavorare a Black Mood è stato per me terapeutico e spero lo possa essere anche per tutti coloro che lo ascolteranno. Ho deciso di non nascondere nulla, di parlare anche di argomenti difficili e tabù come la depressione, un mal sottile con il quale convivo da un po’ di anni”.

Masterizzato e mixato interamente negli UsaBlack Mood” è un mix di elementi diversi in cui melodie Emo s’intrecciano perfettamente con la trap dando vita a delle sonorità con delle sfumature uniche nel loro genere, confermando l’egregia versatilità dell’artista nel muoversi agilmente in differenti range.

Grazie ad un sound ipnotico ed incalzante che cattura sin dal primo ascolto, il disco ricco di suggestioni musicali è una vera esplosione di freschezza e di verità, frutto dell’evoluzione in corsa di Gionny che nonostante le mille difficoltà e la sua singolare storia non si è mai arreso, andando avanti attraverso la sola forza della musica.

Relativamente ai contenuti, nel nuovo lavoro si celano anche dei messaggi per le nuove generazioni. In una società 4.0 troppo spesso logorata dall’invidia e dall’odio, “Black Mood” vuole farci riflettere su quanto sia fondamentale non perdere di vista i rapporti umani e interpersonali. I social media influenzano troppo spesso le generazioni in maniera spropositata a discapito del rapporto vero e umano; l’essere tristi e soli diviene così una condizione facilmente riscontrabile nei giovani d’oggi che si trovano imprigionati in uno stato di malessere senza via d’uscita.

L’appeal internazionale di “Black Mood” è da ricercare nelle collaborazioni d’oltreoceano. Il disco si impreziosisce infatti del feat di uno dei maggiori King dell’Emo Trap in America ovvero Global Dan nel brano “Goodbye a cui si aggiungono le collaborazioni con Cyrus Yung e con Cal Amies.

A partire da Venerdì 6 Settembre il giovane rapper sarà impegnato nel “Black Mood instore tour” che lo vedrà protagonista in tutta Italia per l’atteso incontro con i fan. Il “Black Mood instore tour” partirà Venerdì 6 Settembre con un doppio appuntamento a Como e Milano per proseguire il 7 Settembre a Torino e Varese, l’’8 Settembre a Palermo, il 9 Settembre a Catania e Messina, il 10 Settembre a Cosenza e Gioia Tauro, l’11 Settembre a Brindisi e Taranto, il 12 Settembre a Foggia e Bari, il 13 Settembre a Salerno e Napoli, il 14 Settembre a Caserta e Frosinone, il 15 Settembre a Roma e Latina, il 16 Settembre ad Ancona e Pescara, il 17 Settembre a Modena, il 18 Settembre a Bologna, il 19 Settembre a Padova e Mestre, il 20 Settembre a Lucca e Firenze, il 21 Settembre a Genova e La Spezia.

Dopo un assaggio dal vivo in Europa il 26 Ottobre ad Amsterdam, il 28 Ottobre a Londra e il 29 Ottobre a Barcellona, GionnyScandal sarà impegnato a Novembre 2019 in un tour nazionale nei più prestigiosi club della penisola italiana. Il “Black tour” partirà il 7 Novembre da Napoli per proseguire l’8 Novembre a Modugno (BA), il 9 Novembre a Catania, Il 14 Novembre a Roma, il 15 Novembre a Firenze, il 17 Novembre a Torino, il 22 Novembre a Bologna, il 23 Novembre a Padova per chiudere in grande stile il 28 Novembre a Milano.

Gionnyscandal
  • GionnyScandal - XOXO (Prod. Sam Lover)
  • GionnyScandal - Solo Te E Me ft. Giulia Jean
  • GionnyScandal - Per Sempre ft. Giulia Jean (Official Video)
  • GionnyScandal - Dove Sei (prod. Sam Lover) ft. Giulia Jean
  • GionnyScandal - Ti Amo Ti Odio (Prod. Sam Lover)

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 15 Settembre 2019 ore 12:53:40
Domani, lunedì 16 settembre al pomeriggio su Canale 5 (ore 14,45) parte la ventiquattresima edizione del talk di Ma… https://t.co/ra5l054jVj
Domenica 15 Settembre 2019 ore 12:04:30
#TemptationIslandVip, secondo appuntamento lunedì 16 settembre, in prima serata, su Canale 5 👇… https://t.co/Ma420oKe7m

Mailing List