Big Data B&B al Piccolo Teatro Grassi
Venerdì 19 Novembre 2021

Big Data B&B al Piccolo Teatro Grassi

Una commedia per chi usa device e si pone domande

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

I Big Data arrivano a teatro. E parlano a tutti. Sono al centro dello spettacolo Big Data B&B di Laura Curino, a Milano al Piccolo Teatro Grassi

Laura Curino nello scrivere la commedia - è proprio una commedia, sottolinea - racconta di essersi sentita mossa dalla curiosità, un po’ come il giardiniere (Peter Sellers) di Oltre il giardino, che, con tutto il suo candore, passa per un grande economista. Ha scelto di parlare a persone come lei, che usano moltissimi device, senza sapere come funzionano. E, come uno di noi, si è immaginata come la proprietaria di un Bed & Breakfast diffuso, che affitta le sue stanze non a studenti troppo chiassosi, ma a scienziati, che per scelta non si incrociano mai. Lei li coccola con infusi e strane misture, che rappresentano il suo maggior introito. E carpisce segreti tecnologici, arrivando a un’opinione personale sul tema.

La pièce prodotta dal Piccolo Teatro, è il risultato della ormai storica collaborazione con il Politecnico di Milano, a garanzia di attendibilità. L’ideazione ha infatti coinvolto anche Meta, l’Unità di studi umanistici e sociali su scienza e tecnologia del Politecnico di Milano, che ora fa notare - e gli eventi di questi mesi lo hanno evidenziato - che «la tecnologia salva le vite, averne paura le mette a rischio. La tecnologia però, da sempre, va governata, se l’essere umano non vuole rinunciare alla propria umanità».

Quella che va in scena al Piccolo Teatro Grassi è comunque un vero spettacolo, con belle luci, musica, scenografia. E siamo in una locanda: facile pensare alla Locandiera, rievocata anche attraverso i nomi, storpiature di quelli dei personaggi della commedia di Goldoni. Così Beatrice Marzorati è Fabrizia, interfaccia digitale di Laura Curino. Solo un caso? È questa una delle domande che la pièce può suscitare. Ma soprattutto, commenta Laura Curino, la sua speranza è che lo spettacolo smuova nello spettatore molti interrogativi per una maggiore consapevolezza.

Big Data B&B
scritto e diretto da Laura Curino, con la collaborazione artistica di Marco Rampoldi
scene e costumi Lucio Diana, luci Claudio De Pace
con Laura Curino
e con Beatrice Marzorati
assistente alla drammaturgia e alla regia Beatrice Marzorati; ricerche storiche Federico Negro
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in collaborazione con Politecnico di Milano
photo©MasiarPasquali
a Milano al Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2 – M1 Cordusio) dal 25 novembre al 12 dicembre 2021
Mercoledì 1° dicembre, alle ore 17, nel Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), incontro con Laura Curino, autrice, regista e interprete di Big Data B&B

Big Data

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List